Anche la Sardegna ha il suo campeggio pet friendly: un luogo dove i cani sono considerati ospiti e membri della famiglia
Da sempre si hanno difficoltà a coniugare vacanze estive e animali domestici. A portare avanti una politica contro l’abbandono ci ha pensato, sin dalla sua nascita sei anni fa, il Tiliguerta Camping Village di Costa Rei, inserito anche quest’anno nella
Da sempre si hanno difficoltà a coniugare vacanze estive e animali domestici. A portare avanti una politica contro l’abbandono ci ha pensato, sin dalla sua nascita sei anni fa, il Tiliguerta Camping Village di Costa Rei, inserito anche quest’anno nella classifica dei 10 villaggi vacanza più “pet friendly” d’Italia dal network Koobcamp, specializzato in vacanze all’aperto. Il Tiliguerta ha infatti sempre aperto le sue porte a tutti coloro che volessero portare anche Fido in ferie, e il primo passo, non troppo scontato come sembra, è stato quello di far entrare gli ospiti pelosi «in qualsiasi momento della stagione a prescindere dal tipo e dalla taglia, – ci dice Laura Deiana, titolare e amministratore delegato del villaggio – il che ci distingue da numerosi altri luoghi di vacanza che pongono spesso dei limiti».
Per fare in modo che la vacanza si trasformi in un’esperienza positiva sia per gli amici a quattro zampe che per quelli a due zampe, come ama chiamarli la dottoressa Deiana, ci sono tanti aspetti che vanno tenuti in considerazione: «se siamo diventati un punto di riferimento a livello europeo è grazie ad una struttura completamente “welcome pet”, in cui i cani circolano ovunque nella struttura, anche al bar, si muovono assieme all’amico a due zampe come se fosse un membro della famiglia». Questo comporta anche una certa attenzione nella selezione del personale: «La sensibilizzazione è avvenuta proprio sulla base di questa filosofia, e infatti tutto lo staff accoglie il cane con un vero e proprio ospite. All’interno dell’abitazione, quindi, il cane trova il suo lettino e la sua ciotola, tutto dimensionato sulla base della taglia dell’animale».
Ma quali sono i servizi dedicati? «Nel corso degli anni ne abbiamo aggiunto di sempre diversi, – ci dice l’AD Tiliguerta – dalla dog beach attrezzata con giocattoli galleggianti, doccetta e ciotole sotto l’ombrellone, all’educatore cinofilo, sino alla disponibilità h24 di veterinari convenzionati pronti ad intervenire in caso di necessità». A tutto questo si aggiungono anche tanti eventi: appuntamenti con il veterinario, il concorso per eleggere il cane più simpatico o quello più bello, tutte cose che favoriscono una coesione tra proprietari e cani. «Le novità di quest’anno – ci anticipa poi la responsabile – sono due: una è la “summer dog”, in cui i cinoanimatori organizzeranno attività di intrattenimento e animazione come quelle di agility dog, dog endurance o cani-cross; quest’ultima – ci spiega – consiste in un’escursione nell’oasi naturalistica di Capo Ferrato, che sarà un modo per far conoscere il territorio ai proprietari e allo stesso tempo per far divertire i cani». La seconda novità consiste invece in “una grande piscina per cani piccoli e grandi, con attorno tecnodeck e lettini e la possibilità di svolgere anche qua, oltre che in spiaggia, sport acquatici e movimento a ritmo di musica». Insomma, proprio tutto per il divertimento a sei zampe.
© RIPRODUZIONE RISERVATA