Frittelline di gianchetti, una leccornia a base di pesce della cucina casteddaia più antica
Frittelline di gianchetti (o bianchetti), una leccornia a base di pesce della cucina casteddaia più antica. Cagliari città di mare, ecco un altro piatto semplice da preparare, la fritturina di avannotti, ottimo come antipasto. Ingredienti: 400 grammi di bianchetti, 100 grammi di farina, 150
Frittelline di gianchetti (o bianchetti), una leccornia a base di pesce della cucina casteddaia più antica.
Cagliari città di mare, ecco un altro piatto semplice da preparare, la fritturina di avannotti, ottimo come antipasto. Ingredienti: 400 grammi di bianchetti, 100 grammi di farina, 150 grammi di acqua gasata, 2 uova, 1 ciuffo di prezzemolo, olio extravergine di oliva, un po’ di sale.
Tritare finemente il prezzemolo lavato e privato dei gambi. In una ciotola mettere la farina, l’acqua gasata, due cucchiai di olio, i tuorli d’uovo, un pizzico di sale e il prezzemolo tritato. Lasciate riposare la pastella, poi unitevi i bianchetti dopo averli lavati e i due albumi montati a neve. In un’ampia padella mettete il composto a cucchiaiate nell’olio bollente. Quando le frittelle risulteranno dorate e croccanti, raccoglietele con una schiumarola e posatele sopra un foglio di carta assorbente. Servite calde, magari con un bel bicchiere di vino bianco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA