E intanto a Cagliari. “Gorilla dal balcone”, dal palco dell’Ariston con Gabbani alla Marina

Arbus, ritrovato il corpo del parapendista disperso lungo il litorale di Arbus.
Il volo che avrebbe dovuto regalargli un’emozione indimenticabile si è trasformato in una tragedia. Mauro Abis, sessantenne di Sardara, ha perso la vita dopo un lancio con il parapendio tra Capo Pecora e Scivu.
Il suo corpo è stato individuato questa mattina dalle squadre di ricerca. Le ricerche, avviate nella tarda serata di ieri, hanno avuto un tragico epilogo questa mattina, quando il suo corpo è stato individuato sulle scogliere nei pressi della spiaggia di Scivu.
Le operazioni di ricerca sono iniziate immediatamente dopo la segnalazione della scomparsa. I Vigili del Fuoco del comando di Cagliari hanno lavorato senza sosta per tutta la notte, battendo la zona con uomini e mezzi specializzati. All’alba, il dispositivo di ricerca è stato ulteriormente potenziato con l’intervento della squadra di terra del distaccamento di Sanluri, affiancata da personale specializzato SAF (Speleo Alpino Fluviale), sommozzatori, unità cinofile e gli operatori SAPR, esperti nell’uso dei droni. Fondamentale il supporto aereo dell’elicottero Drago 148, che ha sorvolato la vasta area costiera alla ricerca di qualsiasi segnale del parapendista disperso.
Intorno alle 11 del mattino, proprio l’elicottero Drago 148 ha individuato un corpo sulla scogliera in prossimità della spiaggia di Scivu. In pochi minuti, i soccorritori hanno organizzato l’intervento e l’elicottero ha elitrasportato sul posto un medico del Soccorso Alpino per accertare la situazione. Purtroppo, non c’era più nulla da fare: Mauro Abis era deceduto.
Dopo la constatazione del decesso, il recupero del corpo è stato eseguito con estrema precisione e delicatezza dallo stesso Drago 148, che ha trasportato la salma a terra per le successive operazioni. Sul posto era presente anche il Funzionario di Guardia dei Vigili del Fuoco, incaricato del coordinamento delle complesse operazioni di ricerca e soccorso.
La comunità di Sardara e tutto il mondo del volo libero sardo sono sotto shock per la tragica perdita di Mauro Abis, un appassionato di parapendio che inseguiva la libertà tra il cielo e il mare. Resta da chiarire la dinamica dell’incidente e le cause che hanno portato alla caduta fatale, mentre il dolore per questa tragedia scuote profondamente chiunque abbia conosciuto e condiviso con lui la passione per il volo.