La foto dei lettori. Magico paesaggio innevato nelle campagne tra Nurri e Orroli in uno scatto di Federica Pisano
canale WhatsApp

Ha spento ieri cento candeline Tzia Giovanna Roccu, originaria di Abbasanta ma da tempo residente ad Assemini, circondata dall’affetto dei familiari e dall’abbraccio simbolico di tutta la Sardegna che, ancora una volta, celebra uno dei suoi straordinari esempi di longevità.
Cent’anni di vita sono un patrimonio di memoria, sacrifici, valori e insegnamenti. Tzia Giovanna rappresenta quella generazione forte e resiliente che ha attraversato momenti storici difficili senza mai perdere dignità, senso della famiglia e amore per le proprie radici. Una vita semplice e autentica, fatta di lavoro, dedizione e legami profondi, che oggi diventa motivo di orgoglio per Abbasanta, Assemini e per tutta l’Isola.
A raccontare e custodire storie come quella di Tzia Giovanna sono Pierino Vargiu e Angela Mereu, veri e propri ambasciatori dei centenari sardi, ai quali va un sentito ringraziamento per le foto e le preziose informazioni condivise. Il loro lavoro è encomiabile e di grande valore culturale, perché permette di tramandare la memoria di uomini e donne che incarnano l’anima più autentica della Sardegna.