Banksy a Cagliari: per la prima volta in Sardegna arrivano le opere delle firme più note della Street Art internazionale

Banksy a Cagliari. Per la prima volta in Sardegna arrivano le opere delle firme più note della Street Art internazionale. Saranno esposte a partire da sabato 26 novembre al The AB Factory, galleria d’arte innovativa di via Alagon a Cagliari,
Banksy a Cagliari. Per la prima volta in Sardegna arrivano le opere delle firme più note della Street Art internazionale. Saranno esposte a partire da sabato 26 novembre al The AB Factory, galleria d’arte innovativa di via Alagon a Cagliari, openspace di ispirazione newyorkese tra spazi espositivi e studio artistico. All’interno dei suoi spazi espositivi sarà allestita “Multi Street Art”. In mostra una quarantina di lavori, molti dei quali originali, di artisti di strada di fama mondiale tra i quali Banksy, Shepard Fairey, autore del poster di Barack Obama, immagine simbolo della campagna elettorale, i mosaici di Invader e le opere di Kaws e Ron English.
Le esposizioni arrivano dalla galleria milanese The Don Gallery di Matteo Donini che sarà presente al vernissage di sabato 26 fissato per le 18.
Faranno parte della mostra anche tele e serigrafie di Obey Giant, Mr.Brainwash, Simone Fugazzotto, AC, e artisti e muralisti sardi quali Andrea Casciu, Crisa, Fidia Falaschetti, Giorgio Casu, Manu Invisible e altri di Art Backers, la start up sarda che ha dato vita alla “Fattoria d’Arte” di via Alagon 29, diventato nel tempo luogo di promozione e confronto artistico.
Il vernissage sarà accompagnato dal DJ set di Nostal Chic, Birra Ichnusa welcome drinks, finger street food dello chef Alessandro Taras e, nell’atelier annesso alla Galleria, dal live painting dello street artist Andrea Casciu che darà vita in diretta alla sua mostra personale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Nasce ArtaRuga, il laboratorio delle idee e della creatività nel cuore del quartiere Villanova

Uno spazio in cui condividere idee e progetti innovativi per la città. Nasce con questo nobile intento ArtaRuga, un luogo in cui liberi professionisti, creativi, start-up ed associazioni che credono nella circolazione dei saperi, nella condivisione delle idee e degli spazi e nei processi di contaminazione reciproca, possano trovare un luogo di lavoro, ma anche di formazione.
L’inaugurazione è avvenuta venerdì 11 novembre in via San Giovanni, nel quartiere Villanova, nel centro di Cagliari. Quartiere che si conferma ancora una volta luogo di aggregazione sociale e culturale.
‹‹Villanova negli ultimi anni si è rivelato un quartiere vivo e aperto alle innovazioni -sostiene Alessandro Pesapane di Urban Center, che spiega anche il perché della scelta di un nome così particolare – Il nome ArtaRuga è nato ragionando proprio sul discorso dello spazio come punto di congiungimento tra due aree della città, infatti il nome deriva dall’unione delle due parole sarde “Arta”, alta, e “Ruga”, strada, indicando appunto la via San Saturnino che rimane quasi una strada nascosta, e giocando anche sull’assonanza con la parola “arte” che appunto caratterizza sempre via San Saturnino e i suoi numerosi murales››.
Nato dall’incontro delle associazioni Urban Center e Punti di Vista, ArtaRuga dispone di due sale lavoro con sedici postazioni, una sala riunioni in grado di ospitare oltre venti persone, un’area relax e un giardino adatto ad accogliere eventi e incontri pubblici. Si tratta inoltre di uno spazio e un progetto in continua evoluzione, che si arricchisce dei contributi e delle iniziative di chi lo vive e lo anima, in cui le idee, i progetti e le proposte dei partecipanti si riveleranno fondamentali per lo sviluppo del luogo e del progetto stesso, che pare abbia già riscosso molto interesse.
‹‹Nella giornata inaugurale , oltre un centinaio di persone hanno partecipato all’Open Day in cui è stato possibile esplorare lo spazio, conoscere lo spirito e gli intenti di ArtaRuga – dice Pesapane – Anche sul web le reazioni sono state molto positive, in appena due giorni la pagina Facebook ha raggiunto quasi 150 mi piace, con tantissime interazioni e richieste di contatto. Un ottimo risultato di cui non possiamo che essere contenti››.

© RIPRODUZIONE RISERVATA