Ladri in azione questa notte in un’area di servizio sulla 554 a Selargius
canale WhatsApp

Un dispositivo imponente, scattato alle prime luci dell’alba, sta smantellando le ultime ramificazioni di una potente organizzazione dedita al traffico di stupefacenti nell’Isola. I Carabinieri del Comando Provinciale di Cagliari e della Compagnia di Carbonia, su mandato della Direzione Distrettuale Antimafia (DDA), stanno dando esecuzione a otto provvedimenti cautelari nei confronti di soggetti ritenuti figure chiave nella distribuzione della droga.
L’operazione odierna rappresenta la prosecuzione della vasta inchiesta “Termine”, che lo scorso ottobre aveva già inferto un colpo durissimo alla criminalità organizzata sarda, portando allo smantellamento di due distinti gruppi criminali.
Le indagini hanno svelato una fitta rete di cooperazione esterna: gli otto indagati odierni sono infatti sospettati di aver collaborato attivamente con i vertici dei clan già colpiti in autunno, garantendo la continuità dei flussi di droga sul territorio. L’azione dei militari non si è limitata al capoluogo, ma si è estesa a macchia d’olio interessando le province di Cagliari, Nuoro e Sassari, arrivando fino a Pisa, snodo strategico per i collegamenti con la penisola.
L’offensiva ha visto l’impiego di oltre 50 Carabinieri, supportati dalle unità territoriali competenti. Fondamentale il contributo dell’11° Nucleo Elicotteri di Cagliari, che ha sorvolato le aree interessate dal blitz per garantire il coordinamento dall’alto e prevenire eventuali tentativi di fuga.
Le operazioni di perquisizione e notifica dei provvedimenti sono tuttora in corso. Ulteriori dettagli sull’identità degli arrestati e sul volume d’affari dell’organizzazione verranno resi noti dal Comando Provinciale nel corso della mattinata.