Cagliari. Al via il contest fotografico per immortalare le tante sfaccettature di Villanova, parla una delle organizzatrici
canale WhatsApp

Cagliari ha salutato l’arrivo del 2026 con un Capodanno diffuso che ha coinvolto oltre 15.000 persone nelle principali piazze del centro storico: Piazza Yenne, Piazza San Giacomo e Bastione Santa Croce.
Cuore della festa è stata Piazza Yenne, dove si è concentrata la maggior parte del pubblico. La serata è stata condotta dal duo teatrale Lucido Sottile, che ha accompagnato il pubblico con interventi ironici e momenti di intrattenimento.
Ad aprire il programma è stata LUVI, giovane artista cagliaritana, seguita da Mimì, vincitrice di X Factor 2024. A mezzanotte il countdown è stato guidato da Giusy Ferreri, che ha fatto cantare la piazza con i suoi brani più noti. Dopo il brindisi di inizio anno, Myss Keta ha animato Piazza Yenne con un live energico, trasformando la piazza in una grande pista da ballo. La festa è proseguita fino alle 2.00 con il DJ set delle Ghetto Milkshake, duo di DJ cagliaritane.
Grande partecipazione anche nelle altre tappe del Capodanno diffuso. In Piazza San Giacomo, la serata Rap Open Mic ha valorizzato la scena urban locale emergente, con esibizioni libere e collaborazioni tra artisti, fino alla performance finale di Sgribaz, tra i nomi più seguiti del rap Isolano. In Bastione Santa Croce, il DJ set di DJ Aste e JFK ha fatto ballare il pubblico accompagnandolo nel passaggio dal 2025 al 2026. Un Capodanno diffuso e partecipato, che ha coinvolto migliaia di persone e ha saputo unire grandi nomi della musica e talenti locali in un’unica notte di festa.
L’ottima riuscita dell’evento è stata resa possibile grazie a una macchina organizzativa efficiente e ben coordinata, frutto della sinergia tra gli uffici del Comune di Cagliari e FITE GROUP, società organizzatrice, che hanno lavorato in stretta collaborazione per garantire sicurezza, fluidità degli eventi, una gestione ordinata degli spazi urbani e la riapertura al traffico delle aree interessate immediatamente dopo la conclusione delle manifestazioni.
Oggi proseguono i festeggiamenti con Riccardo Mannai Band alle 15 in Bastione Santa Croce e con un Live Jazz by Jazzino in Piazza San Giacomo alle ore 16.30.
Si ringraziano l’Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Turimo del Comune di Cagliari e l’Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio della Regione Sardegna.