I pattinatori di Maracalagonis: “Il comune ci faccia fare sport”

canale WhatsApp
Trovato dopo giorni di ricerche, il 64enne di Dorgali sta bene.
Si è conclusa con un lieto fine la vicenda della scomparsa di Francesco Corda, il 64enne di Dorgali di cui si erano perse le tracce da diversi giorni.
L’uomo è stato ritrovato in buone condizioni di salute questa mattina dai carabinieri della Stazione di Dorgali, dopo una vasta e complessa operazione di ricerca che ha visto il dispiegamento di un ingente numero di forze e mezzi.
La scomparsa di Corda era stata denunciata formalmente dalla figlia il 27 agosto scorso presso la Stazione Carabinieri di Olbia – Poltu Quatu. Tuttavia, le ricerche erano già iniziate la sera del 26 agosto, quando altri familiari, preoccupati per non aver più avuto sue notizie da alcuni giorni, avevano chiamato i carabinieri. I primi tentativi di rintracciarlo nei luoghi che era solito frequentare non hanno dato esito, rendendo necessario l’intervento di un piano di ricerca più strutturato.
Su disposizione della Prefettura di Nuoro e in accordo con il Comando Provinciale dei Carabinieri di Nuoro, è stato attivato un piano di ricerca persone scomparse. Un corposo dispositivo di personale e mezzi è stato messo in campo per setacciare l’intera area. Oltre ai carabinieri, hanno partecipato alle operazioni il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, la Questura di Nuoro, i volontari della Protezione civile e il personale della Stazione Forestale dorgalese.
Sono stati coinvolti anche i Carabinieri dello Squadrone Eliportato Cacciatori di Sardegna, con l’impiego operativo di elicotteri, droni e sommozzatori, a testimonianza della complessità e della vastità delle ricerche. Un contributo fondamentale è arrivato anche da due unità cinofile specializzate, giunte appositamente dal Centro Cinofili Carabinieri di Firenze, che hanno lavorato senza sosta per cercare una traccia che portasse all’uomo.
Lo sforzo compiuto è stato notevole, sia sotto il piano investigativo che su quello della ricerca sul campo. I militari dell’Arma hanno vagliato attentamente le numerose e preziose segnalazioni telefoniche e social arrivate dalla cittadinanza, ricostruendo abitudini, relazioni e gli itinerari compiuti dall’uomo.
La ricerca sul territorio, nonostante le oggettive difficoltà operative connesse con il terreno impervio e le elevate temperature estive, non si è mai interrotta fino al felice epilogo di questa mattina. Francesco Corda è stato ritrovato in buono stato di salute in un’abitazione rurale in località Iloghe, nei pressi della diga di Pedra e Ottoni. La notizia del ritrovamento ha portato un sospiro di sollievo in tutta la comunità di Dorgali.