Muravera. Terribile incidente sulla SS125, scontro fra due auto. Cinque feriti, due gravissimi

Il sesto dei nove appuntamenti delle Anteprime estive del dicembre letterario – X edizione, pensato dal Club Jane Austen isolano, ci porta in due luoghi differenti, ma con la stessa scrittrice. Il 18 luglio a Cagliari e il 19 luglio a Sanluri Alessia Gazzola promette di incantare il pubblico con “Miss Bee e il cadavere in biblioteca”, pubblicato da Longanesi.
È un giallo che richiama lo stile di Agatha Christie, con un’atmosfera elegante e decadente, e un tocco di romanticismo che ricorda i romanzi di Frances Hodgson Burnett e la serie Bridgerton, secondo il commento di alcuni critici. Sono così le avventure di Beatrice Bernabò, detta Miss Bee, una giovane italiana trasferita a Londra con la sua famiglia: piene di storie all’interno della stessa storia. Durante una cena a casa di una nobile signora, viene scoperto un cadavere nella biblioteca e Miss Bee si ritrova coinvolta nelle indagini dell’ispettore capo Blackburn, mentre cerca di proteggere i suoi sentimenti per un affascinante visconte. Miss Bee è infatti attratta da Kit, figlio di Mrs. Ashbury, ma anche dal visconte Julian Lennox, che sembra però nascondere qualcosa. Il romanzo esplora temi come l’adattamento a una nuova realtà, le differenze tra le classi sociali, i sentimenti e i segreti nascosti dietro le apparenze.
Gli appuntamenti. Il 18 luglio a Cagliari Alessia Gazzola dialogherà con Francesco Abate, ore 19 Giardino d’inverno del Teatro Doglio. Sempre con Francesco abate il giorno seguente, 19 luglio ore 19, l’appuntamento è al Castello Medievale di Sanluri.