La star del cinema Charlie Sheen annuncia in tv: “Sono sieropositivo”

canale WhatsApp
Oggi vi proponiamo uno scatto d’epoca dal fascino particolare, pubblicato nel gruppo Facebook “Cagliari Tra Passato e Presente” da A. Soro. L’immagine ci riporta indietro agli anni ’80, quando il cuore pulsante dello shopping cittadino era rappresentato dalle vie del centro, molto prima che nascessero i grandi centri commerciali dell’hinterland.
La fotografia ritrae un interno nella centralissima via Manno, strada simbolo delle passeggiate tra le vetrine e luogo di incontro per generazioni di cagliaritani. Se ancora non avete capito dove ci troviamo, ve lo sveliamo noi: il commerciante ritratto nello scatto non è un volto qualunque, si tratta infatti di Gianfranco Cocco, storico libraio che con la sua Libreria Cocco ha accompagnato studenti, professionisti e lettori appassionati, diventando un vero e proprio punto di riferimento culturale per la città.
La sede immortalata è proprio quella di via Manno, ma la libreria aveva anche un secondo punto vendita in via Dante, altrettanto frequentato. Oggi, guardando questa immagine, riaffiorano non solo i ricordi legati a un negozio storico, ma anche l’atmosfera di un tempo in cui il centro di Cagliari era l’unico grande “centro commerciale a cielo aperto” della città.