Intervista ad Alberto Busonera, creatore della pagina sui sardi all’estero “Minka Do”

canale WhatsApp
Un Natale più solidale è possibile. Dopo alcuni anni di pausa, torna l’iniziativa benefica “De Gioannis per il Natale 2025 – Insieme per regalare un sorriso”, promossa da Eric Capra, co-titolare della De Gioannis Antincendio e Sicurezza Srl. L’obiettivo è semplice ma profondo: raccogliere giocattoli usati in buono stato per donarli ai bambini e alle famiglie seguite dal Centro di Accoglienza San Vincenzo di Cagliari.
“Quest’anno ho deciso di riaccendere un’importante fiamma solidale – spiega Capra –. Credo che nei piccoli gesti si nasconda la forza per cambiare il mondo. Ogni giocattolo può accendere la speranza in chi sta vivendo un momento difficile.”
I doni raccolti verranno destinati alle tre strutture che operano sotto l’egida del Centro di Accoglienza San Vincenzo: Casa della Speranza, Oasi di San Vincenzo e Casa Padre Sergio. Tre realtà che, con ruoli diversi, offrono un rifugio sicuro e percorsi di rinascita a padri separati, minori in difficoltà e madri con bambini. Fondate sulla filosofia dell’accoglienza come progetto educativo e di reinserimento, queste strutture rappresentano una rete sociale che va oltre l’assistenzialismo: “non solo un tetto, ma un nuovo inizio”, come amano ripetere i volontari.
Come partecipare alla raccolta – Chiunque voglia contribuire può donare giocattoli usati in buono stato – giochi, puzzle, biciclette, peluche e libri – presso la sede De Gioannis – Think Safe, in viale La Plaia, 46 a Cagliari (con parcheggio interno). Gli orari per la consegna sono: Dal lunedì al venerdì, ore 8:00-13:30 – Martedì e giovedì, anche nel pomeriggio 14:00-16:30.
Oltre ai doni materiali, c’è bisogno anche di volontari: persone disposte a dedicare qualche ora per controllare, riparare e impacchettare i giocattoli. Tutte le attività saranno documentate con la massima trasparenza sulla pagina Facebook “De Gioannis per il Natale”. Ogni bambola riparata, ogni scatola infiocchettata con cura, è un messaggio di amore e speranza. “Non tutti possono fare grandi cose – conclude Capra – ma ognuno può fare qualcosa di grande. Un giocattolo regalato è un sorriso restituito.”
Il promotore: Enrico Eric Capra – Classe 1977, ingegnere meccanico e consulente aziendale, Capra rappresenta un esempio di imprenditoria con cuore sociale. Cagliaritano di padre e parigino di madre, unisce competenze tecniche e impegno civico: oltre alla guida della De Gioannis, è presidente dell’Associazione Sclerosi Multipla Sardegna (ASMS) e collabora attivamente con Caritas e Protezione Civile. Il suo percorso testimonia una convinzione profonda: che impresa e solidarietà possono e devono camminare insieme, soprattutto a Natale, quando ogni gesto di generosità diventa un dono per tutta la comunità.