La Sardegna si prepara a celebrare il Capodanno 2025 con un ricco programma di eventi che abbraccia tutta l’Isola. Una stima di 100mila persone è attesa per i festeggiamenti, allungando la stagione turistica con una proposta musicale di alto livello. Dal 28 dicembre all’1 gennaio, 17 Comuni saranno protagonisti con concerti in piazza e spettacoli che spaziano tra pop, rock, rap, dj set e la nuova canzone d’autore, sotto il claim “Tutta un’altra musica!”.
La Regione ha stanziato 2 milioni 250mila euro tra fondi propri, statali e residui, raggiungendo un totale di 5 milioni di euro grazie al cofinanziamento dei Comuni.
Tra i grandi nomi in cartellone, Elodie e Irama animeranno la notte di San Silvestro a Castelsardo, accompagnati dagli spettacolari fuochi d’artificio dalle terrazze del Castello dei Doria. Ad Olbia, il molo Brin ospiterà i Pinguini Tattici Nucleari e i Boomdabash, mentre la rocker Gianna Nannini darà il benvenuto al nuovo anno a Sassari. A Cagliari, il fondatore e batterista dei Police, Stewart Copeland, sarà protagonista di un Capodanno diffuso con concerti in diverse piazze della città.
I festeggiamenti non si limitano alla notte del 31 dicembre. Alghero accoglie i Negramaro, con un’anticipazione danzante il 30 dicembre grazie al “Deejay Time” di Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso. Iglesias celebra con Le Vibrazioni e il gruppo milanese Il Pagante, mentre Assemini, il 29 dicembre, ospiterà Tananai, esponente della nuova canzone d’autore.
Tra gli altri appuntamenti, Sant’Antioco proporrà DJ Jad e Wlady (ex Articolo 31), Carbonia e Golfo Aranci si alterneranno con Fred De Palma, mentre Villamassargia avrà come ospite Gabry Ponte. Il rock dei Nomadi arriverà a Desulo, mentre Gaia, Irene Grandi e Max Gazzè saranno rispettivamente a Oristano, Bosa e Dorgali. Tortolì saluterà il nuovo anno con gli Zero Assoluto, mentre Giusy Ferreri sarà la protagonista a Nuoro.
Gli eventi sono organizzati con il supporto dell’assessorato al Turismo, che collabora con i 17 Comuni vincitori del bando per la suddivisione dei fondi. È prevista anche una campagna promozionale nazionale per dare massima visibilità agli appuntamenti attraverso spot trasmessi su media nazionali, siti web, aeroporti e piattaforme social.
L’iniziativa punta a superare l’immagine della Sardegna come destinazione esclusivamente balneare, dimostrando che l’Isola può essere vissuta e apprezzata in ogni stagione, grazie a un’offerta turistica e culturale che la rende una meta attrattiva tutto l’anno.