“M’Illumino di meno”, Cagliari conferma la sua adesione
Venerdì 13 febbraio 2015 si spegneranno le luci della Torre dell’Elefante. M’illumino di Meno, la celebre campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e sulla razionalizzazione dei consumi lanciata da Caterpillar e Rai Radio2, approderà anche quest’anno a Cagliari. L’Amministrazione comunale
canale WhatsApp
Venerdì 13 febbraio 2015 si spegneranno le luci della Torre dell’Elefante.
M’illumino di Meno, la celebre campagna di sensibilizzazione sul risparmio energetico e sulla razionalizzazione dei consumi lanciata da Caterpillar e Rai Radio2, approderà anche quest’anno a Cagliari. L’Amministrazione comunale promuoverà un simbolico silenzio energetico: venerdì 13 febbraio si spegneranno le luci della Torre dell’Elefante.
Le campagne di sensibilizzazione e di incentivazione sull’uso delle rinnovabili e di risparmio energetico quali ad esempio M’Illumino di meno, sono fondamentali per il processo innovativo che il Comune di Cagliari sta portando avanti.
La Commissione europea ha già approvato il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) di Cagliari. Lampade con tecnologia a LED, telecontrollo degli impianti di climatizzazione degli uffici comunali e, tra l’altro, generatori fotovoltaici, permetteranno di risparmiare cifre importanti. Entro il 2020 le emissioni di anidride carbonica dovranno essere ridotte, secondo le politiche di sostenibilità ambientale portate avanti dal sindaco Massimo Zedda.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Un murale per “Paso”: la raccolta fondi per ricordare Paolo Accossu, 19enne scomparso in un tragico incidente

Gli amici di Paolo Accossu, vittima del tragico incidente sulla Provinciale 9, lanciano un’iniziativa: «Vogliamo un memoriale che parli di lui, aiutateci a realizzarlo».
canale WhatsApp
Trasformare un dolore sordo in un segno indelebile, un’immagine che restituisca il sorriso di chi non c’è più alle strade che amava. È questo l’obiettivo del gruppo di amici di Paolo Accossu, per tutti “Paso”, il diciannovenne che ha perso la vita pochi giorni fa in un drammatico incidente stradale lungo la Strada Provinciale 9.
Per onorare la memoria di Paolo, i suoi amici hanno deciso di unirsi e lanciare una raccolta fondi destinata a finanziare la realizzazione di un grande murale e l’organizzazione di futuri memorial in suo onore. L’idea nasce dalla necessità di elaborare un lutto collettivo che ha scosso profondamente la comunità locale, colpita dalla prematura scomparsa di un giovane descritto da tutti come pieno di vita.
“Siamo un gruppo di ragazzi che ha perso un amico in un incidente stradale”, spiegano i promotori dell’iniziativa. “Abbiamo deciso di aprire questa raccolta per aiutarci economicamente a progettare un murale e creare dei momenti di incontro che possano tenere vivo il suo ricordo”.
Il terribile fuori strada, avvenuto lungo la strada tra Ussana e Sestu, non ha lasciato scampo al giovane. Nonostante il tempestivo intervento dei soccorsi, le ferite riportate nel violento impatto sono risultate fatali. Oggi, i ragazzi che con lui hanno condiviso sogni e giornate non vogliono che quel vuoto rimanga silenzioso.
La raccolta fondi, lanciata su gofundme, mira a coinvolgere non solo gli amici stretti, ma chiunque sia rimasto toccato dalla storia di Paolo. Il murale diventerà un punto di riferimento visivo, un omaggio alla giovinezza spezzata ma mai dimenticata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


