Ilbono. “Il Dio che sta a Auschwitz”, un incontro per riflettere sulla Shoah
canale WhatsApp

Il Prof. Paolo Attilio Pegoraro, docente di Misure Elettriche ed Elettroniche presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica dell’Università di Cagliari, è stato insignito dell’IEEE Instrumentation and Measurement Society Technical Award 2025, uno dei premi più prestigiosi nel campo delle misure elettriche e dei sistemi di monitoraggio.
Il riconoscimento, assegnato dalla Instrumentation and Measurement Society (IMS) dell’IEEE, celebra il contributo del Prof. Pegoraro nello sviluppo delle misure sincronizzate e dei sistemi di monitoraggio per le reti elettriche di potenza. Con questo premio, Pegoraro diventa il quinto scienziato italiano a ricevere l’onorificenza nei 44 anni di storia del riconoscimento.
L’attività del Prof. Pegoraro e del Gruppo Misure dell’Università di Cagliari è focalizzata sul monitoraggio in tempo reale delle infrastrutture elettriche: grazie agli strumenti di misura coordinati è possibile raccogliere dati precisi fondamentali per migliorare l’efficienza della trasmissione e distribuzione dell’energia, agevolare l’integrazione di fonti rinnovabili e nuovi carichi elettrici come auto elettriche e pompe di calore e supportare il processo di transizione energetica.
La consegna ufficiale del premio avverrà nel maggio 2026 a Nancy, in Francia, durante la IEEE International Instrumentation and Measurement Technology Conference (I2MTC). Questo riconoscimento conferma l’eccellenza dell’Università di Cagliari nella ricerca avanzata in ingegneria elettrica e nella transizione energetica a livello internazionale.