“Nei passi della memoria…” due mostre a Gairo per non dimenticare.
canale WhatsApp

Il sindaco di Sassari sventa un furto dopo lo spettacolo teatrale di Massimo Lopez.
La cronaca di una notte movimentata nel cuore di Sassari racconta come il primo cittadino Giuseppe Mascia abbia improvvisamente svestito i panni istituzionali per indossare quelli decisamente più concitati del coraggioso cacciatore di ladri.
Tutto ha avuto inizio nella notte tra giovedì e venerdì, subito dopo la conclusione del fortunato spettacolo intitolato Dove eravamo rimasti, interpretato con successo al Teatro Comunale dal celebre attore e comico Massimo Lopez insieme all’ex compagno del trio Tullio Solenghi.
Giuseppe Mascia, che nella vita è un filosofo prestato alla politica e alla guida della città, si è ritrovato a dover agire come un agente in borghese per sventare un furto avvenuto in via don Minzoni; in questa via un ignoto malvivente si era appena avvicinato a un mezzo che, poco prima, aveva trasportato proprio l’attore Massimo Lopez e il suo manager verso il post-spettacolo. L’automobile era rimasta aperta per una pura fatalità, causata dalla cintura di sicurezza che era rimasta incastrata nel montante della portiera, impedendo così la chiusura del veicolo. All’interno dell’abitacolo Antonio Planetta, proprietario del ristorante Il covo del Conte nonché consigliere comunale e amico di lunga data del comico, aveva dimenticato il proprio portafogli. Lo sconosciuto, approfittando della situazione, si è impossessato dell’oggetto ma è stato prontamente notato dal sindaco Mascia, il quale ha deciso di non restare a guardare e ha iniziato a inseguire l’uomo a piedi chiedendo con fermezza la restituzione del maltolto.
L’inseguimento è proseguito con rapidità fino a via Matteotti, luogo in cui l’ignoto autore del furto, sentendosi braccato dall’inatteso inseguitore, ha infine buttato per terra il portafoglio per facilitarsi la fuga. Il maltolto è stato quindi recuperato dal primo cittadino e riconsegnato direttamente nelle mani di Planetta tra il sollievo generale. L’episodio non è passato inosservato agli occhi dell’attore Massimo Lopez, il quale ha voluto fare i complimenti ufficiali al primo cittadino commentando con ammirazione che la città di Sassari ha un sindaco supereroe per la prontezza e il coraggio dimostrati in una situazione così insolita e rischiosa.