Comunali. Gli arbataxini si uniscono in un movimento per il bene della frazione
Arbatax quest’anno, in vista delle elezioni comunali del 25 maggio, ha deciso di dire la sua unendo i propri cittadini sotto l’egida del movimento #Arbatax 14, un’associazione politica che si presenta libera e apartitica, volta solo a tutelare gli interessi
canale WhatsApp

il movimento Arbatax14
Arbatax quest’anno, in vista delle elezioni comunali del 25 maggio, ha deciso di dire la sua unendo i propri cittadini sotto l’egida del movimento #Arbatax 14, un’associazione politica che si presenta libera e apartitica, volta solo a tutelare gli interessi della frazione, troppo spesso trascurati. Il gruppo, che si riunisce ogni settimana e che risulta essere di volta in volta più numeroso, è nato proprio con l’intenzione di rappresentare in modo diretto i cittadini arbataxini al prossimo consiglio comunale.
Gli obiettivi cardine di #Arbatax 14 sono legati alla tutela e alla salvaguardia dell’ambiente, al miglioramento del patrimonio architettonico e dell’arredo urbano e alla promozione culturale e turistica della frazione. Nel programma, consultabile anche sui social, risulta chiara la necessità, da parte degli abitanti di Arbatax, di rendere finalmente il proprio borgo un centro marinaro pulito, vivibile e salubre. Una costa turistica con un’elevata qualità di vita per i residenti e i villeggiatori. Tutto questo, secondo i membri del movimento, sarà possibile solo tenendo sotto controllo le attività del depuratore e dello stabilimento Saipem e impegnandosi al massimo per tutelare e rendere godibili i luoghi-simbolo della frazione costiera.
La prossima riunione, aperta a tutti i cittadini arbataxini e tortoliesi interessati, è prevista per venerdì 4 aprile alle 18.30 presso il salone dell’associazione culturale Stella Maris ad Arbatax. Un incontro aperto, al quale ogni cittadino avrà la possibilità di contribuire con idee, proposte e opinioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Tragedia sulla costa di Siniscola: muore un turista tedesco in spiaggia

Un turista tedesco di 70 anni è morto mentre si trovava in spiaggia, probabilmente a causa di un malore improvviso sopraggiunto mentre era in acqua.
canale WhatsApp
Tragedia sulla costa di Siniscola: muore un turista tedesco in spiaggia.
Una mattinata di sole si è trasformata in tragedia lungo la suggestiva costa di Siniscola, precisamente nella località di Sa Petra Ruia.
Un turista tedesco di 70 anni è morto mentre si trovava in spiaggia, probabilmente a causa di un malore improvviso sopraggiunto mentre era in acqua.
L’allarme è scattato poco dopo le 12, quando alcuni bagnanti hanno notato il corpo dell’uomo che galleggiava a faccia in giù in acqua. La scena ha immediatamente allertato i presenti, che hanno lanciato l’allarme e avviato i primi, disperati, tentativi di rianimazione sul posto, in attesa dell’arrivo dei soccorsi specializzati.
Sul luogo è intervenuto l’elicottero del 118, decollato dalla base di Olbia. Il velivolo ha recuperato l’uomo e lo ha trasportato rapidamente all’ospedale San Francesco di Nuoro. Nonostante la tempestività dei soccorsi e gli sforzi del personale medico, i dottori non hanno potuto far altro che constatarne il decesso.
Secondo le prime ricostruzioni e le informazioni fornite dai sanitari, la causa più probabile della morte sarebbe un malore improvviso che avrebbe colto il 70enne mentre si trovava in acqua. Non si escludono accertamenti di rito, ma l’ipotesi prevalente è quella del tragico evento naturale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA