Arzana. Proiezione del documentario “La valigia di Tidiane Cuccu”
Domenica 1 luglio, alle ore 17.00, ad Arzana, in occasione della festa di S.Giovanni Battista, verrà proiettato nella sala polifunzionale “A.Contu” il documentario biografico “La valigia di Tidiane Cuccu”. Il filmato, realizzato da Antonio Sanna e Umberto Siotto, ripercorre le
canale WhatsApp
Domenica 1 luglio, alle ore 17.00, ad Arzana, in occasione della festa di S.Giovanni Battista, verrà proiettato nella sala polifunzionale “A.Contu” il documentario biografico “La valigia di Tidiane Cuccu”. Il filmato, realizzato da Antonio Sanna e Umberto Siotto, ripercorre le vite di Antonio Cuccu ( il più grande divulgatore della poesia sarda di tutti i tempi) e di Tidiane Diagne, migrante del Senegal. Tziu Antoni, come era conosciuto dalla gente Antonio Cuccu (1921-2003), era un anziano editore di San Vito che nutriva un’immensa passione per la poesia sarda. Trascriveva e stampava le poesie, i canti e le gare poetiche della Sardegna e vendeva i libretti nelle sagre e nelle feste paesane. Dopo cinquant’anni di pubblicazioni, conobbe casualmente Tidiane Diagne, un ragazzo senegalese del quale diventò subito grande amico. Alla morte dell’editore, avvenuta all’età di ottantadue anni, Tidiane, in accordo con i familiari, ereditò l’attività dell’anziano, e ancora oggi continua a portare in giro per la Sardegna il suo amore e la sua passione per la poesia sarda.
Il filmato dura circa mezz’ora e l’ingresso alla sala è libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pedone travolto a Pirri, anziano ricoverato in codice rosso

Un grave incidente stradale si è verificato ieri a Pirri. Un anziano residente della zona è stato violentemente investito mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali, riportando ferite gravissime.
canale WhatsApp
Pedone travolto a Pirri, anziano ricoverato in codice rosso.
Un grave incidente stradale si è verificato ieri a Pirri. Un anziano residente della zona è stato violentemente investito mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali, riportando ferite gravissime.
Il sinistro è avvenuto all’incrocio tra via Riva Villasanta e via Calamattia. L’uomo, che stava attraversando via Riva Villasanta provenendo da via dei Grilli, è stato travolto da una Citroen che stava svoltando proprio da via Calamattia.
Il conducente dell’automobile, sotto shock, si è immediatamente fermato per prestare i primi soccorsi all’anziano. L’impatto è stato particolarmente violento.
Le condizioni del ferito sono apparse subito preoccupanti. L’uomo ha riportato un grave trauma facciale ed è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Brotzu con assegnato un codice rosso.
Sul posto sono intervenute due ambulanze per i soccorsi e gli agenti della Polizia Locale per i rilievi di rito. Per ricostruire con esattezza la dinamica dell’incidente, la Polizia Locale ha anche sentito alcuni testimoni presenti al momento dell’investimento. L’episodio riaccende l’attenzione sulla sicurezza dei pedoni, in particolare degli anziani, negli attraversamenti cittadini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA