La Lisistrata al Tonio Dei
Venerdì 24 febbraio sbarcherà al Teatro Tonio Dei di Lanusei (ore 21) la celeberrima Lisistrata di Aristofane. Per chi non conoscesse la storia narrata dal grande commediografo greco, ecco un piccolo riassunto. Lisistrata, astuta donna ateniese, stufa di avere il
canale WhatsApp
Venerdì 24 febbraio sbarcherà al Teatro Tonio Dei di Lanusei (ore 21) la celeberrima Lisistrata di Aristofane. Per chi non conoscesse la storia narrata dal grande commediografo greco, ecco un piccolo riassunto. Lisistrata, astuta donna ateniese, stufa di avere il proprio uomo lontano a causa della guerra, convoca le donne delle altre città greche e propone loro uno sciopero del sesso: finché gli uomini non firmeranno una tregua, loro non si concederanno più a letto. Le donne delle varie poleis accettano e decidono di occupare l’acropoli. Dopo qualche tempo, però, alcune di loro iniziano a pentirsi della decisione, cercando ogni stratagemma per fuggire dall’accampamento femminile. Ma l’astinenza si fa sentire anche tra gli uomini. Così – tra gag esilaranti e doppi sensi pieni di comicità – gli ambasciatori ateniesi e quelli spartani finiscono con l’arrendersi e firmare la pace di fronte ad una soddisfatta Lisistrata.
Stasera Lisistrata verrà impersonata dalla nota Gaia De Laurentiis e la commedia subirà diverse trasformazioni in nome della modernità e dell’originalità registica. La particolarità dello spettacolo risiederà infatti nella contaminazione tra teatro classico, burlesque e cabaret. Oltre all’attrice sul palco vedremo David Quintili e Stefano Tosoni. Spiega il regista algherese Stefano Artissunch:
“Nella storia la guerra non fa da sfondo alla commedia, ma la penetra in tutta la sua drammaticità divenendone protagonista. Lo spettacolo è un omaggio a tutti i caduti per la Patria, in tutte le guerre, che per la bandiera, non hanno esitato a sacrificare in silenzio la propria esistenza nella speranza di un domani migliore”.
Ozieri, esonda il Riu Mannu: salvate nella notte 12 persone isolate, tra cui una neonata

Notte di paura nel Logudoro per l'ondata di maltempo. Il pronto intervento dei sommozzatori dei Vigili del Fuoco evita la tragedia in una frazione del sassarese.
canale WhatsApp
Una notte che avrebbe potuto trasformarsi in tragedia si è conclusa con un sospiro di sollievo grazie all’eroismo dei soccorritori. Il Riu Mannu, gonfiato dalle piogge incessanti che hanno colpito il Sassarese, è esondato nelle scorse ore, travolgendo gli argini e isolando completamente una frazione nel comune di Ozieri.
Il livello dell’acqua è salito con una rapidità tale da intrappolare 12 persone all’interno delle proprie abitazioni, rendendo impossibile ogni via di fuga via terra. Tra le persone soccorse, il momento di massima tensione si è registrato per la presenza di una neonata, la cui incolumità è stata la priorità assoluta delle operazioni.
L’intervento dei Vigili del Fuoco è stato immediato e complesso. Data l’altezza dell’acqua e la forza della corrente, sono entrati in azione i soccorritori acquatici e le squadre di sommozzatori.
Per raggiungere gli isolati, gli specialisti hanno dovuto farsi strada nel buio utilizzando i gommoni pneumatici, navigando tra detriti e zone sommerse per arrivare agli edifici circondati dal fiume. Con estrema cautela e professionalità, tutte le dodici persone sono state trasbordate sulle imbarcazioni e portate in una zona sicura.
Fortunatamente, nonostante lo shock e il grande spavento, non si registrano feriti gravi. La situazione nel Logudoro resta monitorata, mentre si procede al censimento dei danni provocati dal fango e dall’esondazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA




