La Lisistrata al Tonio Dei
Venerdì 24 febbraio sbarcherà al Teatro Tonio Dei di Lanusei (ore 21) la celeberrima Lisistrata di Aristofane. Per chi non conoscesse la storia narrata dal grande commediografo greco, ecco un piccolo riassunto. Lisistrata, astuta donna ateniese, stufa di avere il
canale WhatsApp
Venerdì 24 febbraio sbarcherà al Teatro Tonio Dei di Lanusei (ore 21) la celeberrima Lisistrata di Aristofane. Per chi non conoscesse la storia narrata dal grande commediografo greco, ecco un piccolo riassunto. Lisistrata, astuta donna ateniese, stufa di avere il proprio uomo lontano a causa della guerra, convoca le donne delle altre città greche e propone loro uno sciopero del sesso: finché gli uomini non firmeranno una tregua, loro non si concederanno più a letto. Le donne delle varie poleis accettano e decidono di occupare l’acropoli. Dopo qualche tempo, però, alcune di loro iniziano a pentirsi della decisione, cercando ogni stratagemma per fuggire dall’accampamento femminile. Ma l’astinenza si fa sentire anche tra gli uomini. Così – tra gag esilaranti e doppi sensi pieni di comicità – gli ambasciatori ateniesi e quelli spartani finiscono con l’arrendersi e firmare la pace di fronte ad una soddisfatta Lisistrata.
Stasera Lisistrata verrà impersonata dalla nota Gaia De Laurentiis e la commedia subirà diverse trasformazioni in nome della modernità e dell’originalità registica. La particolarità dello spettacolo risiederà infatti nella contaminazione tra teatro classico, burlesque e cabaret. Oltre all’attrice sul palco vedremo David Quintili e Stefano Tosoni. Spiega il regista algherese Stefano Artissunch:
“Nella storia la guerra non fa da sfondo alla commedia, ma la penetra in tutta la sua drammaticità divenendone protagonista. Lo spettacolo è un omaggio a tutti i caduti per la Patria, in tutte le guerre, che per la bandiera, non hanno esitato a sacrificare in silenzio la propria esistenza nella speranza di un domani migliore”.
Cagliari nel caos: nuovo cantiere su Porta Cristina aggrava il traffico già paralizzato da tantissimi lavori

La chiusura arriva in un momento critico: con l’avvicinarsi delle festività natalizie, i principali assi viari sono in tilt e migliaia di automobilisti si ritrovano imbottigliati tra cantieri, incidenti e lavori.
canale WhatsApp
Cagliari si prepara a vivere un ulteriore disagio per automobilisti e cittadini, già alle prese con una città in balia dei cantieri. Su richiesta del Ministero della Cultura – Direzione Generale Musei Nazionali di Cagliari, il Comune ha disposto la chiusura al traffico tra viale Buoncammino e piazza Arsenale per consentire il proseguimento dei lavori nell’arco di Porta Cristina.
Da lunedì 15 a giovedì 18 dicembre, sarà interdetta la circolazione veicolare in Porta Cristina, principale collegamento tra viale Buoncammino e piazza Arsenale, con direzione obbligatoria a sinistra in via Fiume all’incrocio con viale Buoncammino. L’ordinanza stabilisce inoltre l’anticipo alle 8 dell’orario del varco Palazzo delle Seziate per la ZTL di Castello.
Il transito in viale Buoncammino, tra via Belvedere e Porta Cristina, sarà consentito solo ai mezzi dell’impresa che esegue i lavori, alle forze dell’ordine, ai vigili del fuoco e alle ambulanze, nonché per operazioni di carico e scarico e accesso ai passi carrabili. Rimarranno garantiti i percorsi pedonali e la sicurezza dei pedoni.
La chiusura arriva in un momento critico: con l’avvicinarsi delle festività natalizie e la classica corsa ai regali, il traffico cittadino è già paralizzato. I principali assi viari sono in tilt e decine di automobilisti si ritrovano imbottigliati tra cantieri, blocchi e incidenti, mentre anche gli autobus del Ctm viaggiano a rilento, aggravando il disagio per i pendolari e i residenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

