La Lisistrata al Tonio Dei
Venerdì 24 febbraio sbarcherà al Teatro Tonio Dei di Lanusei (ore 21) la celeberrima Lisistrata di Aristofane. Per chi non conoscesse la storia narrata dal grande commediografo greco, ecco un piccolo riassunto. Lisistrata, astuta donna ateniese, stufa di avere il
canale WhatsApp
Venerdì 24 febbraio sbarcherà al Teatro Tonio Dei di Lanusei (ore 21) la celeberrima Lisistrata di Aristofane. Per chi non conoscesse la storia narrata dal grande commediografo greco, ecco un piccolo riassunto. Lisistrata, astuta donna ateniese, stufa di avere il proprio uomo lontano a causa della guerra, convoca le donne delle altre città greche e propone loro uno sciopero del sesso: finché gli uomini non firmeranno una tregua, loro non si concederanno più a letto. Le donne delle varie poleis accettano e decidono di occupare l’acropoli. Dopo qualche tempo, però, alcune di loro iniziano a pentirsi della decisione, cercando ogni stratagemma per fuggire dall’accampamento femminile. Ma l’astinenza si fa sentire anche tra gli uomini. Così – tra gag esilaranti e doppi sensi pieni di comicità – gli ambasciatori ateniesi e quelli spartani finiscono con l’arrendersi e firmare la pace di fronte ad una soddisfatta Lisistrata.
Stasera Lisistrata verrà impersonata dalla nota Gaia De Laurentiis e la commedia subirà diverse trasformazioni in nome della modernità e dell’originalità registica. La particolarità dello spettacolo risiederà infatti nella contaminazione tra teatro classico, burlesque e cabaret. Oltre all’attrice sul palco vedremo David Quintili e Stefano Tosoni. Spiega il regista algherese Stefano Artissunch:
“Nella storia la guerra non fa da sfondo alla commedia, ma la penetra in tutta la sua drammaticità divenendone protagonista. Lo spettacolo è un omaggio a tutti i caduti per la Patria, in tutte le guerre, che per la bandiera, non hanno esitato a sacrificare in silenzio la propria esistenza nella speranza di un domani migliore”.
MasterChef Italia sbarca a Cagliari: il Bastione Saint Remy diventa cucina d’eccezione per un giorno

La sfida tra i fornelli girata in città: i giudici Barbieri, Cannavacciuolo e Locatelli celebrano i sapori sardi sul palcoscenico di Castello.
canale WhatsApp
Gli ingredienti ci sono tutti: la maestosità del Bastione di Saint Remy, il carisma dei tre giudici stellati e l’eccellenza dei prodotti sardi. Cresce l’attesa per la puntata di MasterChef Italia che andrà in onda giovedì 29 gennaio su Sky e Now, trasformando Cagliari nella capitale del gusto per una notte.
Le riprese, svoltesi nel giugno 2025, hanno visto uno dei luoghi più conosciuti della Sardegna trasformarsi in un set cinematografico di alto livello. Sotto lo sguardo attento di Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, gli aspiranti chef si sono sfidati in una prova in esterna che ha messo a dura prova le loro abilità con i piatti della tradizione cagliaritana e regionale.
Per due giorni, l’ombra della passeggiata coperta ha ospitato postazioni di cottura e telecamere, offrendo uno spettacolo inedito ai fortunati passanti che hanno assistito alle manovre della produzione Endemol Shine.
Dietro lo show televisivo c’è una precisa operazione di promozione turistica voluta dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Massimo Zedda. La Giunta ha infatti sostenuto l’iniziativa con una delibera che ha previsto l’abbattimento del 95% del canone di occupazione del suolo pubblico. Una scelta strategica dettata dall’enorme ritorno d’immagine garantito dal talent culinario più famoso d’Italia.
Mentre i dettagli della sfida e il vincitore della prova restano blindatissimi dal segreto professionale, Cagliari si prepara a vedersi riflessa sul piccolo schermo, pronta a conquistare i telespettatori a suon di ricette identitarie e scorci mozzafiato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

