Le due Torri di Bologna, l’Asinelli e la Garisenda, sono simboli indiscussi della città e una meta imperdibile per chiunque la visiti. Ma quale è il modo migliore per catturarle in una foto? Ogni bolognese avrà la sua idea su quale sia lo scorcio migliore per l’inquadratura perfetta.
La Prospettiva Classica da Via Rizzoli
La vista frontale delle due Torri da via Rizzoli è senza dubbio la prospettiva più classica e iconica. Con il loro imponente profilo che si staglia contro il cielo, le Torri offrono uno spettacolo mozzafiato che incanta i visitatori da secoli. Ma c’è di più.
Lo Scorcio Curioso da Vicino e in Diagonale
Molti bolognesi suggeriscono di avvicinarsi alle Torri e di osservarle in diagonale per cogliere la loro grandezza e maestosità in modo più intimo e coinvolgente. In questo modo, si può apprezzare ogni dettaglio architettonico e la loro imponenza diventa ancora più impressionante.
La Sorpresa di Strada Maggiore
Un’altra sorprendente prospettiva delle Torri si rivela inaspettatamente passeggiando lungo Strada Maggiore, una delle antiche “vie turrite” di Bologna. Qui, tra le antiche costruzioni che caratterizzano la via, la torre più alta, l’Asinelli, emerge improvvisamente, regalando uno spettacolo suggestivo e affascinante.
L’Effetto Cannocchiale da San Michele in Bosco
Infine, per un’esperienza davvero unica, bisogna recarsi nel complesso di San Michele in Bosco. Qui, dall’interno dell’Istituto Ortopedico Rizzoli, è possibile sperimentare un raro “effetto cannocchiale”. Guardando attraverso le finestre lungo il corridoio dell’ex convento, l’Asinelli sembra ingrandirsi in modo sorprendente, regalando una vista magnifica e insolita della torre.
Le due Torri di Bologna sono molto più di semplici monumenti: sono veri e propri tesori architettonici che custodiscono segreti di prospettiva e bellezza. Ogni angolo della città offre una nuova e affascinante vista delle Torri, invitando i visitatori a esplorare e scoprire le molteplici sfaccettature di questo simbolo iconico. Che si tratti della prospettiva classica da via Rizzoli o della sorprendente visione da San Michele in Bosco, catturare le due Torri in una foto è un’esperienza che rimarrà impressa nella memoria di chiunque abbia il privilegio di vedere Bologna con gli occhi del cuore.
© RIPRODUZIONE RISERVATA