Sul Palazzo del Podestà di Bologna sono scolpiti migliaia di fiori e sono tutti diversi
Migliaia di fiori scolpiti, tutti disegnati con maestria e senza ripetersi! Sì, hai letto bene, ogni fiore è unico nel suo genere
Il Palazzo del Podestà è il più antico palazzo di Bologna, conosciuto anche come Palazzo Vecchio. Fu costruito come sede per il governo della città che accoglieva il podestà e i suoi funzionari. Nel 1200 fu progettata attorno a questo bellissimo edificio l’attuale piazza, per conferirgli risalto.
Rispetto al palazzo si racconta una storia molto curiosa. Se si osserva la facciata del Palazzo del Podestà a Bologna, che si affaccia maestoso su Piazza Maggiore, si possono ammirare i fiori che adornano le mura dell’edificio.
Sono bellissimi, scolpiti nelle mura laterali nei minimi dettagli e immersi in una perfetta simmetria. La cosa incredibile è che la bellezza di questi fiori, a livello creativo, non ha eguali perché si racconta che ci siano più di duemila tipi di fiori diversi e che non ve ne sia uno uguale all’altro!
La creatività degli artisti che hanno pensato e disegnato questi fiori è davvero ammirevole, e la bellezza che ne emerge è un vero piacere per gli occhi dei passanti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA