Marketing e obiettivi: ecco perché è fondamentale stabilirli chiaramente
Gli obiettivi aziendali e i risultati che si vogliono ottenere su una pianificazione di marketing devono rispettare parametri stringenti al fine di poter creare una strategia che permetta di raggiungere gli step in tempi definiti.
Prima di iniziare una qualsiasi operazione pubblicitaria è fondamentale stabilire in principio quali sono gli obiettivi da raggiungere.
Gli obiettivi aziendali e i Bachelorarbeit schreiben lassen kosten risultati che si vogliono ottenere su una pianificazione di marketing devono rispettare parametri stringenti al fine di poter creare una strategia che permetta di raggiungere gli step in tempi definiti.
Facciamo un esercizio: prendete un foglio e iniziate a scrivere i vostri obiettivi seguendo questi semplici punti.
Gli obiettivi devono essere:
- Specifici: deve risultare identificabile e tangibile e se è definito in modo troppo ampio e generico è meglio ricondurlo ad un insieme di obiettivi più piccoli e più facilmente quantificabili;
- Misurabili: devono essere quantificabili;
- Raggiungibili: devono essere compatibili con le risorse disponibili ed una volta raggiunto devono essere affidabili e stabili nel tempo;
- Pertinenti: devono essere alla portata del team e raggiungibili nel tempo previsto;
- Tempificabili: il suo raggiungimento può essere collocato nel calendario ad una data precisa.
Una volta fatto questo potete iniziare a pianificare operazioni pubblicitarie efficienti ma soprattutto efficaci. Partiamo da un assunto fondamentale: nulla si fa a caso. Tutto deve essere studiato nei minimi dettagli e ogni aspetto e scenario possibile deve essere messo nero su bianco.
Poi, ovviamente, di certo non è detto che si debba seguire pedissequamente quanto ipotizzato in fase di analisi. Si potranno, anzi si dovranno, fare dei cambiamenti in corso d’opera. L’importante è che tutte le variazioni abbiano sempre il solo ed unico fine di raggiungere gli obiettivi che ci si è posti in partenza.
Tornando più al lato tecnico, le attività che possiamo fare nelle nostre campagne sono suddivisibili in 2 macrocategorie che sono:
- Attività di diffusione: quando un’azienda costruisce il suo brand e lo posiziona all’interno del mercato di riferimento deve necessariamente diffonderlo a tutti gli utenti che potrebbero essere interessati ad acquistare i prodotti o servizi dell’azienda. Lo scopo della diffusione è quello di trasmettere i valori, la mission, la posizione e gli elementi differenzianti che contraddistinguono l’azienda.
- Attività di conversione: una volta che l’azienda ha costruito una sua immagine riconoscibile, si è posizionata nel mercato e ha diffuso i suoi contenuti a tutta l’utenza interessata deve trasformare questa utenza in clienti fidelizzati che regolarmente acquistano i prodotti o servizi offerti. Quando l’utente ha ottenuto un grado di consapevolezza dell’azienda che gli permette di riconoscere il suo marchio e come è posizionato nel mercato questo è portato a un acquisto diretto e immediato.
Questo è lo step più importante e per poter aumentare la possibilità che un utente scelga i prodotti di un’azienda piuttosto che un’altra è necessario seguire tutti gli step precedenti.
Concludiamo con un recap delle azioni da compiere per stabilire gli obiettivi del marketing aziendale: pianificate, mirate, sparate e ottenete.
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