Veronica, 19 anni: si sente male all’Università e dopo neanche 24 ore muore di meningite fulminante

#Italia Sette medici dell'ospedale Civile di Brescia sono stati iscritti nel registro degli indagati. Veronica, 19 anni, era stata accompagnata al pronto soccorso da un collega di studi perchè non si sentiva bene. Ma nella notte il quadro clinico è precipitato
Oggi si terrà l’autopsia di Veronica Cadei, la 19enne di Brescia morta di meningite fulminante la notte di martedì.
La ragazza si è sentita male durante una lezione all’Università. Un collega di studi l’ha accompagnata in ospedale, aveva la febbre molto alta ma le sue condizioni non apparivano critiche. Inizialmente si parlava di gastroenterite. Poi, nella notte, la situazione precipita e la ragazza muore.
I sette medici indagati dalla procura di Brescia sono i professionisti che hanno preso in carico la paziente dal momento dell’arrivo al pronto soccorso fino al decesso. La Regione ordina la profilassi per decine di persone, quelle che sono state a contatto con la ragazza nei giorni scorsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Nuova sfida per Achille Polonara, ex Dinamo: la lotta contro la leucemia e l’abbraccio del mondo del basket

Fermo da settimane, inizialmente si pensava fosse mononucleosi. Poi la diagnosi, che arriva a poco più di un anno da un’altra dura battaglia: nel 2023 aveva superato una neoplasia testicolare, tornando in campo dopo appena due mesi.
Achille Polonara, ala della Virtus Bologna e della Nazionale, sta affrontando una leucemia mieloide. Ricoverato all’ospedale Sant’Orsola di Bologna, ha iniziato le terapie e ha rassicurato tutti con un messaggio su Instagram: «Andrà tutto bene! Grazie per i numerosissimi messaggi», accanto a una foto con la moglie Erika.
Fermo da settimane, inizialmente si pensava fosse mononucleosi. Poi la diagnosi, che arriva a poco più di un anno da un’altra dura battaglia: nel 2023 aveva superato una neoplasia testicolare, tornando in campo dopo appena due mesi.
Il CT Pozzecco lo incoraggia: «Sei un campione nello sport e nella vita. Ora dimostralo di nuovo». L’intero mondo dello sport si stringe attorno a lui: Forza Achille, vincerai anche questa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA