Un piatto semplice e veloce ma molto gustoso è quello che ci propone la cuoca per passione Angela Maria Mameli da Perdasdefogu.
Sbizzarrirsi in cucina è semplice con un po’ di fantasia e magari utilizzando gli ingredienti che ci ritroviamo in casa.
Angela Maria ci racconta della preparazione delle sfiziose torte salate, ai formaggi, ai funghi e alle zucchine, preparate per un pranzo in famiglia.
Occorrente: teglie in alluminio, carta forno.
Ingredienti: confezioni di pasta sfoglia, zucchine, formaggi a piacimento, funghi, uova, panna da cucina, sale e pepe e basilico, pomodorini, mozzarella.

Per la torta salata alle zucchine: friggere o grigliare le verdure, foderare una teglia con la pasta sfoglia, bucherellarla con la forchetta, stendere uno strato di verdura sulla sfoglia, aggiungere pomodorini e mozzarella. In una ciotola a paerte sbattere un uovo con parmigiano, aggiungere un pizzico di sale e due o tre cucchiai di latte, amalgamare bene tutto e versare il composto sullo strato di verdure precedentemente preparato.
Per la torta salata ai funghi eseguire lo stesso procedimento, mentre per la torta ai formaggi amalgamare i formaggi tagliati precedentemente a cubetti con la panna da cucina anzichè con l’uovo.
Infornare a 180 gradi per 30 minuti.
Le torte salate si possono preparare con i più variegati ingredienti a proprio piacimento e seguendo i propri gusti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA