Alberto Rizzo: il primo italiano, in 150 anni, selezionato dal Met di New York a dipingere dal vivo una copia di Caravaggio

Un riconoscimento straordinario, che lo rende il primo italiano a ottenere questo onore in oltre 150 anni di storia del prestigioso museo.
Alberto Rizzo, artista siciliano originario di Bagheria, è stato recentemente selezionato dal Metropolitan Museum of Art di New York per realizzare dal vivo una copia, in formato ridotto, de La Negazione di San Pietro di Caravaggio. Un riconoscimento straordinario, che lo rende il primo italiano a ottenere questo onore in oltre 150 anni di storia del prestigioso museo.
Seguendo le rigide regole del Met, Rizzo riprodurrà l’opera all’interno delle sale espositive ogni lunedì, dalle 11:30 alle 15:30, fino a metà maggio. Un’occasione unica per osservare da vicino il suo lavoro e approfondire il processo artistico di un pittore che, partendo dalla sua Bagheria, ha raggiunto uno dei templi dell’arte mondiale.
Gli appassionati potranno seguire gli sviluppi del dipinto attraverso i suoi canali social “Dal nulla di Bagheria al Met Museum di New York” o, per chi si trova a New York, fare una visita al museo per assistere alla creazione dal vivo. Un traguardo che celebra non solo il talento individuale, ma anche il legame tra la grande tradizione artistica italiana e il panorama internazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA