Lo sapevate? Qual è la prima merendina confezionata della storia
La prima nacque nel lontano 1953 e si chiamava Mottino: era un panettoncino in miniatura che poi venne trasformato in un altro formato ben più famoso.
Le merendine italiane hanno una storia affascinante che risale al 1953, quando il Mottino, un panettone in formato mignon, la prima vera merendina della nostra storia, è stato trasformato nel Buondì, che è tornato in auge negli ultimi anni dopo essere stato messo fuori produzione. Questo ha segnato una svolta culturale e l’affermazione a livello industriale di questo prodotto, diventando un’icona del made in Italy alimentare. Una delle più famose arrivò alcuni anni dopo: il cioccolato Kinder, ideato da Michele Ferrero nel 1967.
La radice etimologica del termine merenda è “merere” che, in latino significa meritare: il senso della merenda, una routine tipicamente italiana, era proprio questo, un qualcosa di buono meritato dopo magari i compiti o lo sport.
Tantissime non sono più in produzione come i Soldini Mulino Bianco e i biscotti Tortorelle, l’Urrà Saiwa, la bibita alla frutta frizzante Billy, la prima in brick con la cannuccia e tanti altri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA