L’ex campione di windsurf Chico Forti, dopo 24 anni di detenzione in Florida, torna in Italia
Fu arrestato nel 1998 per l'omicidio di Dale Pike, figlio di Anthony, dal quale il velista italiano stava acquistando il Pikes Hotel.
La notizia del trasferimento in Italia di Enrico “Chico” Forti dopo 24 anni di detenzione negli Stati Uniti è stata data dalla premier Giorgia Meloni. Il lavoro diplomatico e gli sforzi dei vari governi coinvolti hanno finalmente portato a una risoluzione positiva in questa lunga e complessa vicenda giudiziaria.
Enrico Forti, detto Chico, oggi ha 65 anni. È stato un campione di windsurf, produttore tv, uomo d’affari e organizzatore di eventi. Si trasferisce all’inizio degli anni ’90 negli Stati Uniti, dove conosce la moglie Heather Crane, madre dei suoi tre figli. Nel 2000 però viene condannato all’ergastolo dal tribunale della Florida per l’omicidio dell’australiano Dale Pike, il cui cadavere viene ritrovato il 15 febbraio del 1998 su una spiaggia in Miami. La vittima è figlio di Anthony Pike, dal quale Forti sta acquistando il Pikes Hotel, a Ibiza. Forti viene accusato di essere parte di un felony murder, un omicidio commesso durante l’esecuzione di altro crimine: il movente secondo l’accusa, sarebbe da ricondursi a una truffa di Forti ai danni di Anthony Pike. Anthony “Dale” Pike è stato ucciso con un colpo d’arma da fuoco alla testa. Pike era volato nella città della Florida per discutere una proposta di accordo tra Forti e suo padre che aveva accettato di vendergli un resort a Ibiza. Secondo l’accusa Tony Pike soffriva di demenza e Forti avrebbe tentato di raggirarlo. Messo alle strette, Forti ammise di aver prelevato Pike all’aeroporto ma ha sempre negato di avergli sparato, affermando di averlo lasciato in un ristorante. Una prova chiave utilizzata per collegare Forti all’omicidio è stata la sabbia trovata nella sua macchina, una sabbia tipica della spiaggia dove è stato trovato il corpo.
Le circostanze intorno al caso di Forti, con dubbi sulla sua colpevolezza sollevati da varie fonti, hanno suscitato un forte interesse pubblico e hanno portato a un’attenzione internazionale sulla sua situazione. Ora, con il suo ritorno in Italia, Chico Forti avrà l’opportunità di iniziare una nuova vita vicino ai suoi cari e nel suo Paese d’origine.
© RIPRODUZIONE RISERVATA