Avvistato lo squalo più vecchio del mondo: è nato nel 1505 e ha più di 500 anni

Tramite uno schema matematico applicato al cristallino e alla cornea degli occhi gli scienziati hanno stabilito la sua straordinaria longevità.
518 anni di età, quasi l’età della scoperta dell’America. Sarebbero così tante le “candeline spente” dallo squalo più anziano del mondo.
Un team di ricercatori dell’Università della Florida ha avvistato pochi giorni fa questo esemplare di squalo della Groenlandia nel mar dei Caraibi, al largo del Belize. Un avvistamento insolito visto che questa specie è solita abitare mari ben più freddi.
Tramite uno schema matematico applicato al cristallino e alla cornea degli occhi gli scienziati hanno stabilito la sua straordinaria longevità. Il metodo ha un margine di errore di massimo 120 anni, ciò significa che lo squalo non può avere comunque meno di 400 anni.
“Abbiamo notato una creatura molto lenta – ha commentato il biologo Devanshi Kasana della Florida International University ai media -. Sembrava di trovarsi davanti a qualcosa di preistorico”. Studiando questo pesce lungo 5 metri e mezzo i ricercatori sperano di trovare alcuni segreti della longevità, in particolare la capacità di non sviluppare malattie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA