Aimisei, 6 anni, nasce col cuore a destra: la bimba ritrova il sorriso in Italia dove le salvano la vita

Nove ore di sala operatoria per salvare la vita a una bimba di 6 anni nata con il cuore a destra: operazione straordinaria a lieto fine all'ospedale di Massa
Aimisei nasce col cuore a destra: la bimba di 6 anni ritrova il sorriso in Italia grazie al dottor Vitali Pak e al suo team. Oltre alla malformazione, è stata corretta anche la circolazione sanguigna. All’estero non erano riusciti a risolverle la grave cardiopatia: all’Ospedale del cuore di Massa l’operazione è stata portata a termine con successo: per questo intervento la Società di chirurgia toracica, in una scala di complessità da 1 a 5, ha assegnato il livello 5.
Il team guidato dal dottor Vitali Pak ha messo a segno uno straordinario intervento e un incredibile lavoro di rianimazione e cura post-operatoria. Il cuore di Aimisei aveva un doppio “difetto” congenito: batte a destra e presenta una conformazione anatomica tale da determinare una circolazione sanguigna diversa da quella “normale”: quando è arrivata a Massa aveva già subito all’estero due interventi palliativi, che non avevano consentito la correzione della patologia.
Dopo un intervento lungo 9 ore la circolazione corretta viene ripristinata. Dopo 20 giorni dall’intervento, Aimisei è dimessa e torna alla vita normale, alle coccole dei genitori, ai giochi con la gemellina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA