Watercolor glass beach: in Russia ecco la spiaggia arcobaleno nata da una discarica

Questa spiaggia è l'esempio massimo di come la natura sia riuscita a "rimediare" e reare bellezza allo scempio dell'uomo. Oggi il sito è frequentatissimo.
La spiaggia di Steklyashka in Russia anche conosciuta come Ussury Bay è una ex discarica nei pressi di Vladivostok che la natura ha trasformato in un meraviglioso spettacolo: la Watercolor glass beach, una spiaggia illuminata da milioni di vetri levigati che riverberano dei colori dell’arcobaleno. Si tratta di un maestoso esempio di come la natura, se lasciata operare indisturbata, è in grado persino di correggere lo sconsiderato operato dell’uomo.
La storia di questa spiaggia è davvero inusuale: si tratta, infatti, di un sito che in epoca sovietica era stato trasformato in una discarica di vecchie bottiglie di vetro e porcellana, ma oggi, grazie ai decenni in cui gli agenti atmosferici hanno levigato e frammentato i detriti, la baia appare come una delle spiagge più belle del mondo.
Dopo l’abbandono del sito come discarica l’intero arenile restò chiuso e inaccessibile per molti anni, lasciando a madre natura il tempo di porre argine alla deturpazione operata dall’uomo. Il lavorio delle onde del mare e del vento hanno eroso il vetro sino a convertirla in una distesa di pietre coloratissime e levigate che si sono integrate alla sabbia e ai ciottoli originari e non rappresentano più un pericolo per chiunque voglia fare una passeggiata sulla battigia. Oggi è una attrazione turistica frequentatissima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA