Francia: nuova ondata di contagi troppo veloce, due Nobel propongono lockdown prenatalizio

Secondo i due scienziati chiudere bar e ristoranti a Marsiglia e le palestre a Parigi non basta, per proteggere gli anziani serve un nuovo lockdown prima delle festività natalizie, dal 1 al 20 dicembre
Lo hanno scritto a “Le Monde”, Esther Duflo e Anhijit Banerjee premi Nobel per l’economia: il freddo spingerà le persone a riunirsi in luoghi chiusi, in famiglia, e come hanno dimostrato recentemente il Memorial Day di maggio e i festeggiamenti del 4 luglio negli Stati Uniti, queste occasioni che comportano grandi riunioni di famiglia hanno come conseguenza l’aumento dei contagi.
Secondo i due scienziati, se non si corre ai ripari l’epidemia si diffonderà peggio della prima ondata e a Natale, periodo in cui le famiglie si riuniscono ci sarà un picco devastante tra gli anziani.
Per questo i due premi Nobel propongono un lockdown “Preventivo” di 20 giorni dal primo al 20 di dicembre per scongiurare i rischi di un contagio di massa. Ma gli amministratori locali e il governo tendono il più possibile a non imporre restrizioni, un po’ per gli effetti negativi sui consensi, un po’ per i timori delle conseguenze economiche di un nuovo lockdown.

© RIPRODUZIONE RISERVATA