Gemellaggio tra i bambini di Gairo e quelli svizzeri di Losone. Lorrai: “Le nostre tradizioni oltre i confini”

Un gemellaggio tra i bambini del comune ogliastrino e quelli svizzeri grazie all'idea di un emigrato gairese
Silvio Deidda, gairese emigrato da decenni nel Canton Ticino, dove a Losone ha aperto un sua attività nel campo della ristorazione, sentendosi sempre molto legato alla sua comunità di appartenenza, ha di recente proposto all’amministrazione gairese un gemellaggio tra i bambini del comune ogliastrino e quelli svizzeri.
Il vicesindaco di Gairo Sergio Lorrai ha presenziato all’incontro in Svizzera tra le due comunità. «Ho conosciuto di persona i protagonisti di questo progetto e i nostri cari emigrati Silvio e Marinella, che con entusiasmo e orgoglio fanno vivere la Sardegna e le nostre tradizioni oltre mare. Due giorni intensi, impegnativi, emozionanti e istruttivi che, prima di tutto, hanno permesso di rafforzare i rapporti e definire alcune delle prossime iniziative che avranno come protagonisti i ragazzi delle nostre scuole. Intraprendere rapporti istituzionali con gli amministratori locali e trascorrere del tempo con i nostri emigrati. Sentire la loro felicità ma anche la loro tristezza e nostalgia, le loro soddisfazioni ma anche le tante difficoltà. Sentirsi a casa qui a Losone non è un modo di dire ma la realtà. Oggi ancora di più.».

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Grave incidente sulla 125. Coinvolto uomo di Cardedu

Gravissimo incidente stamane sulla 125 km 141.700.
Grave incidente stamane sulla 125 km 141.700.
Una Fiat Panda guidata da G. D., un uomo di Gairo residente a Cardedu, è stata letteralmente oltrepassata dal guardrail. L’uomo non ha però riportato gravi conseguenze.
Sono intervenuti i Vigili del Fuoco della stazione di Tortolì, i carabinieri della stazione di Santa Maria Navarrese, la polizia stradale di Lanusei, i volontari di Ogliastra Soccorso e il personale Anas.

© RIPRODUZIONE RISERVATA