Gairo, il Consiglio Comunale ha deliberato stasera per riconoscere il debito fuori bilancio conseguente alla sentenza della Corte d’Appello di Cagliari in merito alla annosa vicenda ormai conclusa dell’Osservatorio Astronomico. Ne dà notizia l’Amministrazione gairese.
Gairo dovrà versare 58 mila euro al Comune di Lanusei per il riconoscimento del valore del manufatto realizzato, mentre Lanusei a sua volta dovrà riconoscere al Comune di Gairo la spesa di 23.775 euro per spese di giudizio e CTU.
Inoltre i due paesi ogliastrini hanno deciso di marciare insieme per ottimizzare la struttura. Come? Si realizzeranno adeguate integrazioni con ulteriori manufatti in territorio di Lanusei e necessari collegamenti tra le vecchie e nuove strutture utili ad una piena fruizione da parte dei visitatori e ad una facilitazione della meritevole attività svolta dall’associazione cui aderirà anche il Comune gairese. Le parti stanno studiando adeguata convenzione, consegnata per visione e proposte costruttive ai consiglieri di entrambi i Comuni, per accordarsi e per la spendita di un finanziamento regionale già ottenuto.