La tre giorni di eventi dedicati alla longevità “Terra Nostra, la terra dei centenari – Colori di Sardegna” , organizzata dall’associazione culturale Vista Net all’interno della Longevity Experience, sarà ospitata dal 19 al 21 ottobre nella splendida cornice dell’Hotel Experience Corte Bianca di Cardedu.
La manifestazione, la prima al mondo a mettere a confronto gli studiosi del fenomeno e gli anziani ogliastrini custodi dell’elisir di lunga vita, sarà un racconto completo di uno straordinario segreto, che ha fatto dell’Ogliastra uno dei cinque luoghi al mondo con il più alto tasso di centenari. Dell’evento e di come prendervi parte parliamo oggi con Francesco Bovi, alla guida insieme a Luca ed Elisa Bovi, dell’Hotel Experience Corte Bianca, ultimo e bellissimo arrivato in casa Bovis’ Hotel, splendida struttura in perfetta simbiosi con il territorio.
E’ la prima grande manifestazione al Corte Bianca. Cosa ci dobbiamo aspettare da questa tre giorni dedicata alla longevità?
Il programma è ricco e vario, siamo certi che soddisferà ogni curiosità. Protagonisti della manifestazione saranno il buon cibo e il buon vino, veri e propri elisir di lunga vita dei centenari ogliastrini. Alcuni dei migliori chef della Sardegna racconteranno attraverso i loro piatti la “dieta della longevità”, con uno show cooking d’eccezione e preparazioni realizzate a tema. I piatti degli chef saranno serviti al pubblico e raccontati dagli studiosi della Comunità Mondiale della Longevità in una cena didattica. A seguire, spazio alla cultura e all’intrattenimento con il concerto del Coro Montesantu e la realizzazione dal vivo dei bronzetti nuragici. Sabato 20 ottobre alcuni dei principali studiosi, ricercatori e medici esperti di longevità analizzeranno da un punto di vista scientifico, umano, sociologico e culturale il grande patrimonio custodito dai centenari d’Ogliastra. Ospite d’eccezione sarà il dottor Roberto Pili presidente della Comunità Mondiale della Longevità. In serata, spazio ad alcuni dei più bravi giovani chef dell’Isola che guideranno il pubblico alla scoperta dei sapori della terra d’Ogliastra con un menù pensato per l’occasione. Subito dopo la cena, protagonista sarà la musica di Piero Marras. Non mancheranno i protagonisti assoluti di questo straordinario fenomeno, i centenari d’Ogliastra, che con le loro testimonianze racconteranno al pubblico i segreti di una vita lunga e felice.
Come si può prendere parte alla manifestazione?
Ci sono varie opzioni. Teniamo molto al fatto che le persone possano godere di questo importante evento a 360 gradi. Venerdì 19 l’evento sarà aperto al pubblico, con lo show cooking e il mercato e la Cena di Gala a 50 euro. Poi, sarà possibile acquistare l’ingresso giornaliero alla struttura a 35 euro sabato o domenica, per partecipare al gran buffet a bordo piscina, al convegno, alla mostra di Daniela Zedda, allo show cooking e al mercato artistico a cura di Joias. Oppure si potrà vivere l’emozione della Cena di Gala da 50 euro venerdì 19, con inclusa la selezione di vini e lo spettacolo musicale nel dopo cena. O, ancora, sarà possibile prenotare la Cena di Gala sabato 20, a 70 euro, con la selezione di vini inclusa e il concerto di Piero Marras, che si esibirà in un concerto intimo ed esclusivo e racconterà in musica la cultura millenaria di questa terra. L’occasione è davvero unica: il momento giusto per abbandonarsi ai piaceri della tavola, per conoscere la propria storia in un’originale chiave e per rilassarsi, facendo il pieno di cultura e intrattenimento.
Grande importanza verrà data anche all’artigianato.
Sì, nei giorni dell’evento sarà allestito “Mastros in Cortes”, una selezione dei migliori artigiani sardi allestita in collaborazione con Joias, in cui sarà anche possibile acquistare i prodotti delle migliori eccellenze del made in Sardinia, in un vero e proprio “mercatino artistico”. Ceramica, cesti, maschere, coltelli, scialli, monili: sono solo alcuni degli oggetti, che tra tradizione e innovazione, faranno bella mostra di sé durante la manifestazione. Gli scatti della fotografa Daniela Zedda, che ritraggono i centenari nella loro quotidianità, saranno poi esposti durante tutta la manifestazione.
Anche il vostro albergo, seppur in chiave contemporanea, sembra molto legato alla tradizione. Il perchè di questa scelta?
Nei dettagli della struttura si riscontra tutta la nostra volontà di creare una connessione con la Sardegna: ogni elemento trae ispirazione infatti dagli elementi naturali della nostra Isola, dai suoi ambienti e dalle sue tipicità. Nelle sue pietre, nei suoi legni e nei suoi tessuti, c’è la storia millenaria della nostra terra. Un paesaggio incontaminato la circonda, permettendo ai suoi ospiti di godere del fermo silenzio della natura. La pace è rotta solo dal suono delle onde. L’Hotel Experience Corte Bianca racchiude sapori e saperi antichi che sanno di longevità, di segreti millenari confidati a mezza voce e di una terra, quella dei centenari, conosciuta in tutto il mondo. E in tutto il mondo apprezzata.
PER INFO [email protected] 078224031
GUARDA LA GALLERY DELL’HOTEL EXPERIENCE CORTE BIANCA
© RIPRODUZIONE RISERVATA