Il Progetto “Ci siamo!” – presentato dalla cooperativa Schema Libero insieme ai partner – approda nelle scuole secondarie di 1° grado di Baunei, Triei, Urzulei e Santa Maria. Ad annunciarlo, l’amministrazione comunale baunese sui social.
Ci siamo! è un progetto che prevede attività d’orientamento e insegnamento, con approccio attivo e interattivo per tutti gli studenti, e attività di supporto per le famiglie e i docenti. Obiettivo del progetto? Il miglioramento della qualità della vita scolastica e relazionale, la riduzione della povertà educativa, e l’offerta, di conseguenza, di nuove opportunità e sostegno alle famiglie.
«Partendo dai dati sulla dispersione scolastica nel territorio, il 23,5 % degli studenti lasciano la scuola, e da altre criticità come l’assenza di opportunità didattiche alternative, difficoltà a stringere patti educativi solidi, e la povertà economica che si trasforma in povertà educativa, il progetto si propone di rispondere a questi bisogni e mancanze» ha dichiarato la responsabile della comunicazione del progetto, Fabiana Carta. «L’innovazione del progetto è data dalla cooperazione tra Scuola/partner privati e Università, i quali dovranno individuare, documentare, valutare e certificare le conoscenze le abilità acquisite dai ragazzi durante ogni anno di progetto. Un altro punto di forza e innovazione del progetto sarà la sinergia tra l’esperienza d’insegnamento dei docenti e le capacità tecniche e professionali dei partner coinvolti, che consentirà ai ragazzi un accesso a servizi di alta qualità scientifica a costo zero».
“Ci siamo!”, continua il post Facebook del Comune di Baunei e Santa Maria “a partire dal nome e dalla scelta del logo in cui si possono individuare una lente d’ingrandimento, una bussola e due persone che si abbracciano (idealmente la scuola e la famiglia), vuole coinvolgere tutta la comunità educante. È un progetto di orientamento e insegnamento di durata triennale, rivolto innanzitutto ai ragazzi, alle famiglie e poi a tutto il territorio, articolato in vari moduli: il primo è AVVENTURA, che prevede dei laboratori didattici di archeologia, geologia, fotografia 3D e scienze naturali che si svolgeranno per gran parte fuori dalle mura scolastiche; direttamente sul territorio, abbiamo poi l’azione BUSSOLA che prevede l’orientamento scolastico e personale dei ragazzi sulle scelte future, rivolto in particolare a quelli che frequentano la seconda e la terza media, la TAVOLA ROTONDA come osservatorio privilegiato per conoscere e rafforzare le buone prassi nei gruppi classe, comprendere e sgarbugliare i problemi piccoli e grandi accompagnati da educatori e psicologi, un’altra azione è STUDIOK! uno spazio dopo scuola dove si potranno svolgere i compiti ma anche creare altre attività insieme agli educatori, infine AGORA’ , uno spazio di confronto – dibattito – ascolto aperto ad insegnanti, genitori e a tutti quelli che entrano in relazione educativa con i ragazzi, come catechisti e allenatori. Tutte queste attività si svolgeranno nelle scuole, nel territorio a contatto con la natura e nel Centro di Documentazione, una struttura storica che verrà adibita a luogo di conoscenza, di ricerca, studio e sperimentazione con un approccio interattivo e multimediale. Ci siamo! nasce per combattere la povertà educativa e prevenire la dispersione scolastica, per offrire orientamento e potenziare le attitudini dei ragazzi, per accompagnare o migliorare il rapporto scuola, famiglia e studenti, per imparare con un approccio diretto e divertente che permetta anche di conoscere meglio il territorio in cui si vive”. Termina poi il post.
Partner del progetto, insieme alla Cooperativa Schema Libero: Comune di Baunei, Comune di Triei, Comune di Urzulei, Associazione per il Parco geominerario, storico e ambientale della Sardegna, Comet di Maria Giuseppina Gradoli Sas, Istituto Comprensivo Baunei, Università di Cagliari (Dipartimento di Scienze economiche e aziendali).
© RIPRODUZIONE RISERVATA