Rianimazioni affollate in Sardegna. 25 i ricoverati per le complicanze dell’influenza, tre a Lanusei

Sanità, rianimazioni affollate per le complicanze dell’influenza. Arru: “Il sistema sanitario sta rispondendo garantendo un’assistenza qualificata”. Come sta accadendo nel resto d’Italia, anche in Sardegna i posti letto dei reparti di Rianimazione degli ospedali sono utilizzati per pazienti con gravi
Sanità, rianimazioni affollate per le complicanze dell’influenza. Arru: “Il sistema sanitario sta rispondendo garantendo un’assistenza qualificata”.
Come sta accadendo nel resto d’Italia, anche in Sardegna i posti letto dei reparti di Rianimazione degli ospedali sono utilizzati per pazienti con gravi complicazioni respiratorie conseguenza dell’influenza.
Questi casi – attualmente in Sardegna sono 25 – si aggiungono all’ordinaria attività dei reparti e rendono necessari trasferimenti nei posti liberi e nei quali, secondo normali protocolli sanitari, i pazienti possono trovare pronta risposta.
Nel caso del Sulcis, a fronte di otto posti letto di Rianimazione, tutti occupati, si registrano quattro casi di persone con complicanze da influenza. Sette casi a Sassari, quattro a Olbia, tre a Lanusei, due a Oristano, quattro al Policlinico, uno al Santissima Trinità.
Pur nell’emergenza, il sistema sanitario sta rispondendo in un’ottica di rete, trovando – per quanto possibile – risposte di prossimità, garantendo la presa in carico qualificata e senza rischi per i pazienti. A differenza di altre regioni, questo tipo di assistenza intensiva si è resa possibile senza interrompere le attività elettive chirurgiche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA