Le ricette del lettore. La pizza preparata da Saverio Locci

Saverio Locci 22enne foghesino coltiva diverse passioni, la musica è una di queste. Ma tra i tanti interessi del giovane c’è anche la cucina. Saverio si diletta ai fornelli, la ricetta che ci propone oggi è del piatto italiano per
Saverio Locci 22enne foghesino coltiva diverse passioni, la musica è una di queste. Ma tra i tanti interessi del giovane c’è anche la cucina. Saverio si diletta ai fornelli, la ricetta che ci propone oggi è del piatto italiano per eccellenza: la pizza. Ecco la ricetta e il procedimento per preparare la pizza per 4 persone.
Ingredienti:
500 grammi di farina 00
Una bustina di lievito di birra
10 grammi di sale
acqua Q.B.
un cucchiaio da tavola di olio d’oliva
(eventualmente della semola fine)
Procedimento:
In una ciotola versare la farina il lievito e l’olio, aggiungere un po’ di acqua e iniziare a impastare. Quando il lievito è ben incorporato all’impasto aggiungere il sale e altra acqua e continuare ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Formare un palla e coprirla con un panno umido e lasciandola lievitare per circa 3 ore. Quando l’impasto sarà raddoppiato dividerlo in panetti e aiutandovi con la semola lavorarli fino ad ottenere una sfoglia tonda. Condire con sugo di pomodoro, mozzarella e altri ingredienti a piacimento. Infornare e controllare costantemente la cottura della pizza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA