Il carnevale tortoliese torna agli antichi fasti. In migliaia ieri hanno affollato il centro cittadino

Un esercito festoso di carri allegorici e gruppi in maschera ha conquistato ieri pomeriggio il centro di Tortolì, registrando migliaia di presenze e regalando a grandi e piccini ore di puro divertimento. Dopo la sfilata dei carri, capitanati da quello

Carnevale tortoliese ( foto A.Piroddi)
Un esercito festoso di carri allegorici e gruppi in maschera ha conquistato ieri pomeriggio il centro di Tortolì, registrando migliaia di presenze e regalando a grandi e piccini ore di puro divertimento.
Dopo la sfilata dei carri, capitanati da quello tortoliese ispirato a Bollywood, migliaia di persone si sono riversate in Via Monsignor Virgilio e in Piazza Rinascita, per divertirsi al ritmo della musica di alcuni dei più noti musicisti e dj locali ( tra i quali il giovanissimo Dj Nico) e sulle coinvolgenti note latino-americane proposte dai ballerini della nota compagnia Noche de Traversuras.
La fortunata manifestazione è stata finanziata dalla Pro Loco e sostenuta dal contributo di bar, pizzerie e ristoranti desiderosi di ridare prestigio a questo particolare evento. Novità di quest’anno il concorso a premi: al primo classificato tra i carri, quello dei vichinghi di Urzulei, sono stati consegnati 500 euro.

Il pienone durante la serata ( foto M.Mirto)

Il pienone durante la serata ( foto M.Mirto)
” A nome della Pro Loco e del Centro di aggregazione sociale, posso solo dire grazie a tutti per aver partecipato a questo evento, che ci ha dato immense soddisfazioni. Tortolì, ancora una volta, si è mostrata la vetrina migliore per manifestazioni di questo calibro” commenta la presidente della Pro Loco Francesca Melis “Vedere Corso Umberto gremito come un tempo è stata un’emozione incredibile, che ci ha ripagato per tutto l’impegno e il lavoro. E’ stata la festa dei colori e dell’integrazione. Riportare il carnevale tortoliese al vecchio splendore è solo uno dei tanti obiettivi che ci prefiggiamo”.
“Vorrei ringraziare tutte le attività tortoliesi che hanno creduto nella manifestazione contribuendo a finanziarla e tutti i carri dei paesi limitrofi che hanno partecipato alla sfilata” conclude la Melis “Come organizzatori abbiamo voluto omaggiare anche la centesima edizione del Giro d’Italia, che a maggio farà tappa a Tortolì, illuminando di rosa le scuole elementari centrali. Inoltre, il gruppo Bollywood, con un lancio di polveri e fiori colorati ( rosa e azzurro, come le magliepiù famose del giro) ha voluto creare un connubio tra l’India, patria dei colori e dell’Holi Color, e questo evento sportivo tanto atteso in Ogliastra, lanciando anche un messaggio di pace, tollerenza, integrazione e unione”.
“Siamo felicissimi di questa edizione, ancora più partecipata dello scorso anno” racconta Michele Mirto “Abbiamo festeggiato con migliaia di persone, ospitando anche due nuovi carri, quelli di Arzana e Urzulei. Tortolì pian piano sta riportando in auge una festa meravigliosa. Ringrazio di cuore tutti coloro che con il proprio contributo hanno reso questo carnevale indimenticabile”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA