Tortolì, il crowfunding al servizio del villaggio nuragico che sorgerà al parco La Sughereta

La cooperativa “Gli ultimi nuragici”, guidata da Andrea Loddo, si è fatta ormai largo nel panorama culturale sardo, facendosi notare per l’originalità delle proposte culturali e la profondità delle riflessioni sul passato della nostra Isola. Tra i progetti della cooperativa
canale WhatsApp
La cooperativa “Gli ultimi nuragici”, guidata da Andrea Loddo, si è fatta ormai largo nel panorama culturale sardo, facendosi notare per l’originalità delle proposte culturali e la profondità delle riflessioni sul passato della nostra Isola.
Tra i progetti della cooperativa uno sicuramente è molto ambizioso e di rilevanza storico-culturale per l’intera comunità: creare un Villaggio Nuragico, una sorta di parco laboratorio e centro studi dove confluiranno ricerche sul tema della civiltà nuragica, con attività che riprendano gli usi, costumi, l’alimentazione, l’arte e le tecniche di costruzione ed il modo di integrarsi alla natura della civiltà che popolava la nostra Isola.
La proposta di Loddo e compagni è stata presa in considerazione dal Comune di Tortolì che al progetto vorrebbe dedicare una porzione ( circa un ettaro) del parco La Sughereta. “L’idea nasce – spiega il presidente della cooperativa Andrea Loddo – con l’intento di fare rivivere alle persone uno squarcio delle nostro passato, creare interesse nella comunità e, soprattutto, nei più piccoli nei confronti dell’archeologia e nella storia della nostra Isola, che si sta rivelando essenziale per la conoscenza di tutto il mondo antico Europeo”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Scontro frontale sulla SS 131 DCN: auto e furgone distrutti, due persone in ospedale

Mattinata di paura a San Teodoro: grave scontro tra auto e furgone.
canale WhatsApp
Mattinata di lavoro intenso per i vigili del fuoco del distaccamento di Siniscola, intervenuti intorno alle 8:00 di oggi sulla Strada Statale 131 Diramazione Centrale Nuorese, al chilometro 126, per un incidente stradale che ha coinvolto un’auto e un furgone.
Nell’impatto sono rimaste ferite due persone, immediatamente soccorse e affidate alle cure del personale sanitario giunto sul posto. La squadra dei vigili del fuoco ha provveduto a mettere in sicurezza i veicoli e l’area interessata, evitando ulteriori rischi per la circolazione.
Presenti sul luogo anche le pattuglie della Polizia Stradale, incaricate dei rilievi per ricostruire la dinamica dell’incidente. La SS 131 DCN è stata temporaneamente chiusa al traffico per consentire le operazioni di soccorso e messa in sicurezza, con inevitabili disagi alla viabilità della zona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA