Articolo test categorie

Ponte dell’Industria chiuso per cerimonia solenne: ripercussioni sul traffico e deviazioni bus a Roma.
Un importante evento è in programma per la giornata di venerdì 12 dicembre a Roma, destinato a modificare temporaneamente la viabilità in una zona nevralgica della Capitale.
Il Ponte dell’Industria, storico snodo sul Tevere, sarà infatti al centro di una cerimonia di intitolazione di alto profilo, che lo vedrà rinominato e dedicato a San Francesco d’Assisi. Per assicurare il corretto allestimento delle strutture necessarie e il successivo svolgimento della celebrazione, l’Amministrazione ha disposto un piano di chiusure totali e parziali che incideranno significativamente sul transito veicolare e sul servizio di trasporto pubblico locale.
Le misure di limitazione della circolazione stradale coinvolgeranno principalmente l’area del ponte e le vie adiacenti. In particolare, i primi disagi per gli automobilisti inizieranno già dalla mezzanotte dell’11 dicembre, quando scatterà la chiusura parziale di via Pacinotti, nel tratto che da Piazzale della Radio conduce in direzione del Lungotevere Gassman. Questa limitazione durerà fino alle ore 10:45 di venerdì. Successivamente, la situazione subirà un’intensificazione: dalle 10:45 alle 14:00 è prevista la chiusura totale dell’intera area, rendendo il transito completamente vietato per il cuore della mattinata. Al termine della fase più critica della cerimonia, si tornerà ad una chiusura parziale su Via Pacinotti, sempre da Piazzale della Radio in direzione Lungotevere Gassman, che rimarrà in vigore dalle ore 14:00 fino alle ore 17:00. Si invitano gli utenti della strada a prendere visione di questi orari per pianificare percorsi alternativi.
Oltre al traffico privato, la solenne iniziativa avrà un impatto diretto anche sui mezzi pubblici. Le linee bus 96 e 780 subiranno una deviazione del percorso che sarà attiva fin dall’inizio del servizio e perdurerà sino alle ore 18:00. Il tragitto alternativo previsto indirizzerà i mezzi su via degli Stradivari e via delle Cave Ardeatine. La variazione del percorso renderà inoltre necessario disattivare otto fermate solitamente utilizzate dai passeggeri. Queste fermate interessate dal provvedimento sono collocate in via Ostiense (codici 10279, 10280, 70810, 70811), in via del Porto Fluviale (codici 10281, 10282) e in via Pacinotti (codici 10283, 83496). I cittadini che utilizzano abitualmente queste linee sono invitati a verificare le posizioni delle fermate provvisorie o le alternative di trasporto disponibili per la giornata di venerdì.