roma.vistanet.it

La ricetta Vistanet: le puntarelle, contorno saporito e poco calorico

foto Tripadvisor

Ricetta delle puntarelle alla romana:

Ingredienti:

Puntarelle 500 g
Acciughe sott’olio
Olio extravergine d’oliva
Aceto di vino bianco
Aglio
Sale fino
Pepe

Le puntarelle, ormai si trovano dappertutto. Si tratta della cicoria catalogna di cui però si utilizzano solo i germogli, la parte più tenera. La parte più complicata della preparazione è sicuramente la pulizia dei germogli che vanno lavati accuratamente per eliminare ogni residuo di terra.

Tagliate la base dura del cespo e separate la parte più tenera, i germogli appunto, dalle foglie più dure. Lavate accuratamente i germogli, tagliateli per il lungo e poi in più parti in modo da ottenere listarelle sottili.

Una volta lavati immergete i germogli in un recipiente con acqua molto fredda, anche con cubetti di ghiaccio, questo serve a renderli più teneri e a conferirgli quella tipica forma a ricciolo. Lasciateli a bagno per circa un’ora.

Intanto preparate il condimento. Per questa quantità di puntarelle sono sufficienti 4 o 5 filetti di acciuga e uno spicchio d’aglio, ma se si preferiscono più condite e saporite, aglio e acciughe possono anche essere aggiunte a piacere.

In un recipiente schiacciate l’aglio e sminuzzate le acciughe, aggiungete l’olio e l’aceto, il pepe e il sale, tenendo conto che le acciughe sono già abbastanza salate. Schiacciate con i rebbi di una forchetta il condimento in modo da ottenere quasi una crema. Scolate le puntarelle e conditele con la crema ottenuta.

Un consiglio le parti più dure del cespo si possono far lessare e poi saltare in padella con un soffritto di cipolla, e utilizzare come base per una frittata, che attenzione rimarrà comunque un po’ amarognola.

Exit mobile version