Muore Jole Santelli, presidente della Regione Calabria
Calabria, muore la presidente Jole Santelli
E’ morta nella notte Jole Santelli, governatrice della Regione Calabria. Avrebbe compiuto 52 anni a dicembre.
La politica, esponente di Forza Italia, era malata da tempo di tumore. Sarebbe stata trovata questa mattina esanime da un membro del suo staff.
Deputata dal 2001 al 2020, è stata sottosegretaria al ministero della Giustizia dal 2001 al 2006 nei governi Berlusconi II e III, nonché sottosegretaria al dicastero del Lavoro da maggio a dicembre 2013 nel governo Letta. Il 9 dicembre 2019 si era dimessa da vicesindaco di Cosenza e il 19 dicembre era stata indicata da Forza Italia come candidata a presidente della Regione Calabria per il centro-destra in vista delle elezioni del 26 gennaio 2020.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Roma, acceso l’Albero della Pace in Piazza del Campidoglio

L’Albero della Pace illumina piazza del Campidoglio. Si è tenuta questo pomeriggio la cerimonia di accensione alla presenza del sindaco Roberto Gualtieri, della presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli, delle consigliere e dei consiglieri capitolini.
Roma, acceso l’Albero della Pace in Piazza del Campidoglio.
L’Albero della Pace illumina piazza del Campidoglio. Si è tenuta questo pomeriggio la cerimonia di accensione alla presenza del sindaco Roberto Gualtieri, della presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli, delle consigliere e dei consiglieri capitolini. L’iniziativa è promossa dalla Presidenza dell’Assemblea capitolina per lanciare un messaggio di speranza da uno dei luoghi più iconici di Roma.
La serata, condotta da Beppe Convertini, è stata arricchita dalla comicità di Antonio Giuliani, dalla Banda della Polizia Locale di Roma Capitale e dall’esibizione dei piccoli artisti della Scuola Pincherle con l’Associazione I Cerchi Magici – Arvalia.
Particolarmente significativo ed emozionante è stato il collegamento con l’associazione Salvamamme, per sostenere la raccolta di beni per le famiglie in difficoltà.
“Accendere l’Albero della Pace significa accendere un impegno collettivo. È un gesto semplice, ma profondissimo: è ricordarci che Roma cresce quando ciascuno si sente parte di una comunità che ascolta, accoglie e costruisce ponti. Quest’anno abbiamo lavorato per diffondere una cultura di pace attraverso progetti che hanno coinvolto scuole, università, associazioni e territori. Vedere oggi questa piazza così piena, illuminata da volti e sorrisi, ci conferma che la strada della pace è fatta di piccoli passi quotidiani, percorsi insieme”, ha dichiarato la presidente dell’Assemblea capitolina, Svetlana Celli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

