Arbatax. Commissionata da Hitler, la Buena Chica diventerà nave da crociera
E’ il 1945 e i cantieri navali Nakskov Shipyard danno alla luce un’imbarcazione di lusso, la Buena Chica ( Bella Ragazza): trentacinque metri di imponente acciaio pronti per le traversate atlantiche. A commissionarla due anni prima un grande estimatore delle barche di
canale WhatsApp
E’ il 1945 e i cantieri navali Nakskov Shipyard danno alla luce un’imbarcazione di lusso, la Buena Chica ( Bella Ragazza): trentacinque metri di imponente acciaio pronti per le traversate atlantiche. A commissionarla due anni prima un grande estimatore delle barche di lusso: Adolf Hitler, che però non la vide mai poiché a pochi mesi dal varo, la seconda guerra mondiale terminò e il fuhrer morì suicida.
Lo yatch restò quindi in Danimarca, dove fu impiegato dalle forze armate per le difficili operazioni anti-mine dei mari del nord. Dopo essere stata asservita ai più svariati utilizzi ( da operazioni segrete a banchetti politici) oggi questo prodigio della cantieristica danese si trova nella darsena del porto di Arbatax, pronta per il restauro. E il suo futuro pare essere quello di nave da crociera, una sorta di albergo di lusso galleggiante. Al momento risulta di proprietà della Unicredit Leasing: dopo il restyling arbataxino, verrà riproposta sul mercato.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Londra, World Travel Market: Cala Goloritzè sul bus, meraviglioso biglietto da visita al prestigioso evento sul turismo

L'obiettivo è far risplendere l'unicità della Sardegna davanti al mondo, partendo dalla meraviglia naturale di Goloritzè.
canale WhatsApp
La Sardegna sbarca al World Travel Market (WTM) di Londra, uno degli eventi più importanti al mondo dedicati al turismo globale, iniziato ieri, 4 novembre fino al 6, presso l’Excel London. E per la sua immagine di punta, l’Isola ha scelto un biglietto da visita di incomparabile bellezza: la maestosa Cala Goloritzè.

Foto dal post di Salvatore Corrias
Presentarsi con l’iconica guglia e le acque cristalline di Goloritzè non è una scelta casuale, ma un messaggio forte e chiaro. “Credo sia un bel biglietto da visita,” afferma il consigliere regionale Salvatore Corrias. La partecipazione al WTM — la fiera turistica business-to-business più significativa del Regno Unito, organizzata da Reed Exhibition — non è solo una vetrina di visibilità. Essa rientra in una strategia più ampia e cruciale: la destagionalizzazione dell’offerta turistica, che punta a catturare l’attenzione dei buyer internazionali e consolidare la posizione della Sardegna sui mercati globali.
Londra, polo nevralgico del turismo e degli affari, funge da palcoscenico perfetto per mostrare le potenzialità della Sardegna oltre la classica stagione estiva, promuovendo il territorio come meta attraente per l’intero arco dell’anno.
Il World Travel Market riunisce ogni anno tutte le tipologie di operatori del settore, dagli uffici turistici alle compagnie aeree e marittime, fino alle strutture ricettive e ai siti di turismo online. La presenza istituzionale sarda mira a creare contatti solidi e ad avviare nuove opportunità di business-to-business sia con il mercato britannico che con quello internazionale. L’obiettivo è far risplendere l’unicità della Sardegna davanti al mondo, partendo dalla meraviglia naturale di Goloritzè.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
