Life Clock, l’app per Apple Watch che segna la data della tua morte
canale WhatsApp

Il Conservatorio di Sassari ha conferito ieri a Daniele Cossellu, voce storica dei Tenores di Bitti Remunnu ’e Locu, il riconoscimento di “Maestro divulgatore della musica e della cultura sarda”. Un premio che celebra una vita spesa con more autentico per il canto a tenore, una delle espressioni più profonde e identitarie della Sardegna.
Un riconoscimento che va oltre l’aspetto artistico e rende onore all’uomo: custode silenzioso e coerente di una tradizione tramandata con rispetto, responsabilità e verità.
A rendere ancora più significativo questo momento è stato oggi l’omaggio di Manuela Mameli, cantante ogliastrina da sempre attenta alla cultura e alle radici dell’Isola. Attraverso uno scatto carico di emozione, Manuela ha voluto ricordare un pomeriggio trascorso a Bitti, a casa di Daniele Cossellu, ospite sua e di sua moglie: un incontro intimo fatto di parole, racconti, ricordi e memoria condivisa.
Nelle fotografie pubblicate dalla cantante ogliastrina convivono simbolicamente passato e futuro dei Tenores di Bitti: Daniele Cossellu e Andrea Sella, altra voce straordinaria del gruppo. Due generazioni che si incontrano nello stesso presente, dentro una tradizione che è diventata Patrimonio immateriale dell’Umanità UNESCO e che continua a vivere grazie a chi la custodisce con autenticità.