Riapertura aeroporto? Cannas stasera a Cagliari
A tre anni dalla chiusura dell’aeroporto di Tortolì in località Basaura, il nuovo sindaco Massimo Cannas decide di intervenire. Obiettivo: accelerare i tempi della riapertura di una struttura fondamentale per il futuro benessere economico ogliastrino. Questo pomeriggio, Cannas e Luca
canale WhatsApp
A tre anni dalla chiusura dell’aeroporto di Tortolì in località Basaura, il nuovo sindaco Massimo Cannas decide di intervenire. Obiettivo: accelerare i tempi della riapertura di una struttura fondamentale per il futuro benessere economico ogliastrino.
Questo pomeriggio, Cannas e Luca Cacciatori incontreranno a Cagliari il direttore generale dell’assessorato ai Trasporti. Il primo cittadino si troverà quindi ad affrontare il suo primo importante incarico ufficiale da quando veste la fascia tricolore. Cacciatori sarà con lui in qualità di amministratore e delegato per la vertenza aeroporto. La riapertura in tempi brevi dello scalo tortoliese e le questioni relative al porto di Arbatax saranno oggetto di discussione anche al prossimo consiglio comunale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Chiara Gatti alla guida del Museo Nivola: una nuova direzione tra ricerca, territorio e memoria

Centrale sarà il percorso di studio che condurrà alla grande mostra antologica dedicata a Nivola, prevista in autunno alla Triennale di Milano, realizzata anche grazie alla collaborazione di Claire Nivola e alla riscoperta di opere e disegni finora poco noti.
canale WhatsApp
La Fondazione e lo Staff del Museo Nivola annunciano con piacere la nomina di Chiara Gatti come nuova direttrice artistica del museo di Orani.
Storica e critica dell’arte, specialista di scultura e grafica moderne e contemporanee, Chiara Gatti assume l’incarico con l’obiettivo di proseguire nel solco dell’identità forte e riconosciuta che il Museo Nivola ha costruito negli anni, in Sardegna, in Italia e nel panorama internazionale.
Nel suo messaggio di insediamento, la nuova direttrice ha espresso entusiasmo e profondo rispetto per l’anima del museo, sottolineando l’importanza di ascoltare nuove voci attorno alla figura di Costantino Nivola e di valorizzare la collezione, gli archivi e i depositi. Centrale sarà il percorso di studio che condurrà alla grande mostra antologica dedicata a Nivola, prevista in autunno alla Triennale di Milano, realizzata anche grazie alla collaborazione di Claire Nivola e alla riscoperta di opere e disegni finora poco noti.
Accanto alla ricerca artistica, Chiara Gatti intende rafforzare il legame con Orani, riconoscendo nel territorio una fonte preziosa di memorie e “microstorie” capaci di restituire, attraverso il museo, una dimensione culturale universale.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
