Home Care Premium. Convegno a Tortolì
Giovedì 22 maggio 2014 alle 15,30 si terrà il convegno “Mi prendo cura di Te”, incontro di presentazione del progetto Home Care Premium. Il care giver è il protagonista nell’assistenza domiciliare alle persone non autosufficienti in quanto contribuisce, insieme

logo-home-care-premium
Giovedì 22 maggio 2014 alle 15,30 si terrà il convegno “Mi prendo cura di Te”, incontro di presentazione del progetto Home Care Premium.
Il care giver è il protagonista nell’assistenza domiciliare alle persone non autosufficienti in quanto contribuisce, insieme ai servizi sociali e sanitari, a portare avanti in prima persona compiti complessi e pesanti che ruotano attorno alla sfera familiare in difficoltà. Egli deve sostenere in prima persona l’impatto emotivo associato all’accettazione della malattia e del conseguente cambiamento delle condizioni di salute del proprio caro ed è chiamato ad agire per adattare l’ambiente domestico e realizzare attività di supporto e assistenza alla vita quotidiana del familiare non più autosufficiente.
Il Plus Ogliastra e l’Asl di Lanusei, recependo i bisogni, garantiscono alle famiglie ogliastrine una rete di servizi di assistenza domiciliare grazie ai quali le persone di qualunque età anche gravemente compromesse possono rimanere nel loro contesto di vita.
Il convegno “mi prendo cura di te” è l’occasione di un primo confronto su conoscenze e problematiche affrontate da esperti per dare ai care giver – familiare – badante strumenti informativi, di sostegno, di supporto e di coinvolgimento per assistere in maniera globale la persona nel proprio domicilio. In tale occasione verranno consegnati ai care giver i DVD contenenti, oltre alle interviste degli esperti presenti al convegno, anche filmati relativi ad esperienze di assistenza domiciliare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA