Capodoglio di sei metri spiaggiato a Coccorrocci
Una scena triste e singolare quella che si è presentata ieri pomeriggio agli occhi degli uomini della Guardia Forestale di Ulassai. Infatti, nella spiaggia di Coccorrocci, davanti al campeggio, hanno trovato un giovane capodoglio di circa sei metri, oramai

Il capodoglio spiaggiato
Una scena triste e singolare quella che si è presentata ieri pomeriggio agli occhi degli uomini della Guardia Forestale di Ulassai.
Infatti, nella spiaggia di Coccorrocci, davanti al campeggio, hanno trovato un giovane capodoglio di circa sei metri, oramai deceduto. Si indaga sulle cause della morte del cetaceo. Potrebbe aver perso la vita per cause naturali o forse dopo aver ingerito qualche busta di plastica abbandonata in mare. Gli esperti per il momento stanno avvalorando la seconda ipotesi, poichè risulta piuttosto strano che un esemplare così giovane muoia per cause naturali.
Oggi gli uomini della Forestale provvederanno a rimuovere il corpo del giovane capodoglio, che probabilmente, dopo l’ordinanza del sindaco di Gairo, sarà passato al vaglio di biologo marino e veterinario e poi sepolto. Un lavoro di squadra come sempre portato avanti con grande impegno e sensibilità da parte dei ragazzi della Forestale e degli addetti ai lavori.
Nonostante gli accertamenti siano ancora da effettuare, i membri della Forestale ribadiscono l’importanza di non abbandonare nessun tipo di rifiuto in mare. Molto spesso, episodi come questo, sono dovuti alla nostra inciviltà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA