La grotta de Su Meraculu diventa hi-tech: investimento record da 80 mila euro per rivoluzionarne la fruibilità
Al via il piano di valorizzazione da quasi 80 mila euro: tra illuminazione smart, videosorveglianza satellitare e un "gemello digitale" per rendere l'esperienza unica e sicura.
canale WhatsApp
La straordinaria bellezza della Grotta de Su Meraculu si prepara a entrare in una nuova era. Grazie a un progetto lungimirante presentato al bando dell’Assessorato regionale della Difesa dell’Ambiente, il Comune ha ottenuto un importante finanziamento di 60.000 euro, a cui si sono aggiunti oltre 18.000 euro di fondi municipali per un investimento complessivo che sfiora gli 80.000 euro. L’iter burocratico, conclusosi con l’affidamento dei lavori lo scorso 31 dicembre, dà ufficialmente il via a una serie di interventi mirati a trasformare la cavità in un modello di fruizione sostenibile e tecnologica.
La tutela del patrimonio carsico e la sicurezza dei visitatori sono i pilastri di questo rinnovamento. Il cantiere prevede infatti una revisione profonda dei camminamenti e delle passerelle aeree, che saranno dotati di sistemi di controllo remoto per gestire varchi e accessi a distanza. Anche la luce giocherà un ruolo fondamentale: il vecchio impianto lascerà il posto a moderni dispositivi LED a basso consumo, studiati appositamente per eliminare l’impatto termico e proteggere il delicato microclima della grotta, preservandone l’ecosistema millenario.
Il progetto non si ferma alla messa in sicurezza, ma spinge sull’acceleratore dell’innovazione digitale. Per la prima volta, il sito sarà dotato di una rete satellitare per la ricezione del segnale internet e di un sistema di videosorveglianza Wi-Fi volto a prevenire atti vandalici o furti di concrezioni. Sensori di ultima generazione monitoreranno costantemente temperatura e umidità, mentre uno studio scientifico sul carico antropico stabilirà con precisione il numero massimo di visitatori ammessi, garantendo che la meraviglia della grotta resti intatta per le generazioni future.
L’esperienza dei turisti sarà rivoluzionata da una nuova segnaletica trilingue con QR Code e dall’attesissimo “Gemello Digitale”. Attraverso rilievi effettuati con scanner 3D all’avanguardia, verrà creata una rappresentazione virtuale assolutamente fedele alla realtà, accessibile via web o da dispositivi mobili. Questo Virtual Tour permetterà di esplorare gli anfratti di Su Meraculu in modo immersivo, coniugando il fascino della natura incontaminata con le infinite possibilità offerte dalle tecnologie più avanzate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


