Claudia Pala tra i 10 vincitori di NBFC Upskilling: 30mila euro per la sua startup innovativa ABBISTAS
Con ABBISTAS, Claudia Pala porta in Sardegna e in Europa un progetto tecnologico all’avanguardia.
canale WhatsApp
La sarda Claudia Pala si è distinta tra i 10 vincitori del programma NBFC Upskilling, aggiudicandosi un premio di 30 mila euro per sostenere lo sviluppo della sua startup ABBISTAS, innovativa realtà nel settore del monitoraggio marino.
Il programma, promosso dal CNR e dal National Biodiversity Future Center (NBFC) – il primo centro nazionale sulla biodiversità finanziato dal PNRR–Next Generation EU – in collaborazione con Deloitte e la Luiss Business School, mira a formare una nuova generazione di innovatori in grado di trasformare idee ad alto impatto ambientale in progetti concreti e sostenibili.
ABBISTAS propone una rete di mini-boe intelligenti dotate di sensori fisico-chimici e biologici (eDNA) in grado di raccogliere e trasmettere in tempo reale dati marini a una piattaforma cloud per analisi e reportistica. Integrando IoT, intelligenza artificiale e analisi genetica ambientale, la startup offre un monitoraggio predittivo, automatizzato e sostenibile, unico in Europa. Il servizio, pensato per impianti di acquacoltura, cooperative di pesca, enti pubblici e operatori del turismo marino, funziona “as-a-service”, garantendo dati affidabili per una gestione efficace e sostenibile delle risorse marine, in linea con le nuove normative ambientali e climatiche.
La selezione dei vincitori è stata affidata a una giuria di esperti del settore biodiversità e innovazione, tra cui Ezio Ravaccia (Director e Partner di Primo Capita), Giulio Montoli (Chief Investment Officer di Zest), Andrea Beretta (Senior Director per Startup Operations & Investments presso Terra Next), Simonetta Fraschetti (Professoressa all’Università del Salento) e Hellas Cena (Pro Rettore alla Terza Missione dell’Università di Pavia), le ultime due anche spoke leader del NBFC.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

