A Lotzorai nasce la prima palestra di arrampicata indoor dell’Ogliastra
Attualmente in Sardegna esistono solo 4 strutture indoor simili; quella di Lotzorai sarà la quinta a livello regionale e la prima nelle province di Nuoro e Ogliastra.
canale WhatsApp
A Lotzorai nasce la prima palestra di arrampicata indoor dell’Ogliastra, un progetto che segna una svolta nello sport e nel turismo locale. Nel paese, l’arrampicata è ormai una passione condivisa: negli anni, grazie all’impegno di un gruppo di appassionati, sono state attrezzate diverse pareti naturali, valorizzate e promosse anche sul portale Visit Lotzorai.

Giovani e giovanissimi hanno partecipato a numerose manifestazioni regionali, ottenendo importanti riconoscimenti e dando vita a un movimento sportivo che rafforza l’identità della comunità. Da questo entusiasmo è nato il progetto della palestra indoor, che sorgerà nel complesso sportivo di via Olimpia, conforme agli standard CONI e FASI, e destinata ad ospitare attività ufficiali.
Si tratta di un intervento innovativo e strategico, pensato per ampliare l’offerta sportiva del paese e diventare un nuovo polo di attrazione turistica. Grazie a un finanziamento regionale di 870 mila euro, a un mutuo agevolato già approvato dal Credito Sportivo e al parere favorevole del CONI sul progetto, i lavori potranno partire entro il 31 dicembre 2025, con completamento previsto nel 2026.

Attualmente in Sardegna esistono solo quattro strutture indoor simili; quella di Lotzorai sarà la quinta a livello regionale e la prima nelle province di Nuoro e Ogliastra, rappresentando un nuovo punto di riferimento per sportivi, scuole e associazioni.
L’arrampicata è uno sport in forte crescita, riconosciuto a livello olimpico e praticato anche da visitatori provenienti da tutta Europa. La nuova palestra diventerà così un volano per lo sviluppo economico locale, capace di unire sport, turismo sostenibile, valorizzazione del territorio e nuove opportunità per le giovani generazioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATA



