Tortolì, il 12 ottobre il primo incontro dedicato alla Fibromialgia

Durante l’incontro sarà proiettato il cortometraggio “L’armatura invisibile”, un’intensa e toccante testimonianza che racconta la quotidianità e la forza di chi convive con la fibromialgia.
canale WhatsApp
Primo incontro dedicato alla fibromialgia, in programma domenica 12 ottobre alle ore 17:00 nella Sala Consiliare del Municipio, in via Garibaldi 1. L’iniziativa, promossa dall’Amministrazione comunale, nasce con l’obiettivo di sensibilizzare e informare su una patologia cronica ancora poco conosciuta, ma che interessa un numero crescente di persone anche nel nostro territorio.
Durante l’incontro sarà proiettato il cortometraggio “L’armatura invisibile”, un’intensa e toccante testimonianza che racconta la quotidianità e la forza di chi convive con la fibromialgia. A seguire, interverranno Anna Ligia, moderatrice e referente regionale del Comitato Fibromialgici Uniti nonché paziente fibromialgica, il dottor Raffaele Sestu, reumatologo, e la professoressa Grazia Fenu, medico chirurgo, docente e ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università degli Studi di Sassari. Il programma prevede anche testimonianze dirette e un momento di dibattito aperto al pubblico, offrendo così uno spazio di confronto e condivisione delle esperienze personali. I saluti istituzionali e le conclusioni saranno affidati a Irene Murru, assessora alle Politiche Sociali, a nome dell’Amministrazione comunale.
L’evento rappresenta un’occasione importante per fare luce su una malattia spesso definita “fantasma” per la difficoltà di diagnosi e per le molteplici sfide che chi ne è affetto affronta quotidianamente. Attraverso momenti di informazione, confronto e sensibilizzazione, l’incontro intende promuovere una maggiore consapevolezza e offrire supporto a chi convive con la Fibromialgia.
.

© RIPRODUZIONE RISERVATA